Scroll Top
si-dorme-come-cani-di-zibba

“Si dorme come cani” di Zibba

“Si dorme come cani” è il nuovo singolo di Zibba (Pioggia Rossa Dischi), primo estratto del nuovo disco, “La città dall’alto”, in uscita il 10 novembre.

L’autore, musicista e producer ligure, che in questi anni si è distinto per la capacità di descrivere i sentimenti di un mondo che cambia, intraprende un viaggio musicale fuori dal tempo: un sorprendente percorso cantautorale e umano caratterizzato dall’incontro tra storie personali ed elementi dei primi racconti di Italo Calvino.

“”Si dorme come cani” racconta il punto di vista di chi deve fare i conti con qualcosa che non avrebbe voluto vedere o sentire. Una preghiera sdraiati sul pavimento di una stazione, a cercare pace nel tabacco e negli stordimenti da sonno.” 

 

Scritto da Zibba con l’aiuto di Samuele Puppo, che ha curato con Zibba le musiche del disco, il brano è ispirato all’omonimo racconto contenuto nella raccolta “Ultimo Viene il Corvo”, dedicata alla guerra e alla resistenza, alla morale umana e al discernimento tra bene e male.

In direzione ostinata e contraria rispetto alla bulimia dei tempi, Zibba rimette al centro una parola piena di anima: attinge dalla letteratura, raccoglie la complessità del nostro vivere quotidiano, costruisce riflessioni e cerca la sostanza, costruendo una musica fatta di tempi distesi e una ruvida e palpabile contemporaneità.

Zibba usa un lessico schietto, semplice. Una scelta che lo avvicina, da sempre, alla poetica dei grandi cantautori italiani e restituisce autenticità a un racconto che non manca mai di delicatezza e profondità.

“Si dorme come cani” è stato suonato da Zibba, Samuele Puppo, Nicola Arecco, Marco Di Giuseppe e Camilla Jeanine. 

 

ZIBBA | BIOGRAFIA
Cantautore, arriva al grande pubblico grazie ai Premi della Critica al Festival di Sanremo 2014 con la canzone “Senza di te”. Vince alcuni tra i premi più prestigiosi della musica italiana, come la Targa Tenco per il miglior album, il Premio Bindi nel 2011, gli On Stage Awards 2015 e molti altri riconoscimenti del mondo indipendente e cantautorale.

Scrive o collabora con artisti come Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, Patty Pravo, Mace, Annalisa, Emma, Zero Assoluto, Max Pezzali, Marco Masini, Elodie, Jack Savoretti, Jovanotti, Tiziano Ferro, Wrong On You, Bluebeaters, Fiorella Mannoia, Alex Britti, Negramaro, Bunna, Niccolò Fabi, Tiromancino, Mirko Casadei e moltissimi altri.

Producer e produttore artistico, collabora con diverse etichette del mondo indipendente. Dal 2017 è direttore artistico del Premio Bindi. 

Pubblica come autore una raccolta di dialoghi surreali e alcune biografie di artisti dello spettacolo per le maggiori editrici.

“La città dall’alto” è il titolo del suo decimo disco, in uscita il 10 novembre per Pioggia Rossa Dischi e ispirato ai primi racconti di Italo Calvino.

 



Recent Posts
Clear Filters
Si vous cherchez un endroit put jouer oщ vous pouvez vraiment

Si vous cherchez un endroit put jouer oщ vous pouvez vraiment Vous pourriez trouver ce que vous cherchez sur Casinozer…

In anteprima esclusiva su 100Decibel, il video del nuovo singolo di Giuseppe Gazerro e la Resistenza Acustica

20 Maggio, sarebbe stato l’ottantesimo compleanno di Joe Cocker una delle voci più distintive e potenti del rock e del blues

Add Comment

Related Posts