Scroll Top
bifst-2023-quando-un-racconto-della-memoria

Bif&st 2023: “QUANDO” un racconto della memoria

“Quando”, storia tratta dal romanzo di Walter Veltroni (Rizzoli) e presentata in anteprima assoluta al Bif&st di Bari. “Cosa succede nella vita di un uomo che si addormenta a 18 anni e si sveglia a 49”?

Giovanni (interpretato da Neri Marcorè), si risveglia dal coma a 31 anni dal colpo ricevuto da una bandiera del partito finita accidentalmente sulla sua testa, durante lo svolgimento dei funerali per la morte dello storico leader del PCI Enrico Berlinguer. Tutto è cambiato, il mondo che aveva lasciato non c’è più: la sua famiglia, la ragazza, il partito tanto amato, tutto in questa nuova epoca è stravolto. Dovrà fare i conti con una vita che gli è passata dormendo, con i suoi sogni di diciottenne bruciati da quel sonno infinito.

“Giovanni è come un bambino cinquantenne, deve imparare a muoversi in questa nuova dimensione, accettando anche la perdita dei vecchi legami e la scoperta di nuovi. È la storia di un ritorno al mondo, di una rinascita, di un ragazzo nel corpo di un adulto che scopre come le cose, intorno a lui, siano radicalmente cambiate”

Ad aiutarlo ci sono Giulia (Valeria Solarino), una giovane e tormentata suora che si è presa cura di lui negli ultimi anni della sua degenza, e Leo (Fabrizio Ciavoni), un ragazzo problematico affetto da mutismo selettivo.

Grazie a loro Giovanni, oltre che a riprendere le normali funzioni vitali, troverà il modo di riuscire a comprendere la sua nuova esistenza.

Walter Veltroni: “Ho cercato di raccontare questa storia, tratta da un mio libro, intrecciando il percorso della comprensione di un mondo caotico e così diverso dal passato, dei mutamenti politici e tecnologici con quello della ricerca di affetti consumati dal tempo. Può essere una fiaba. Forse è un modo per parlare di questo tempo e di noi, oggi.”.

Scritto da Doriana Leondeff, Simone Lenzi e Walter Veltroni, “Quando” è una produzione Lumière & Co. e Vision Distribution, in collaborazione con Sky, prodotto da Lionello Cerri e Cristiana Mainardi.

Il film vede la partecipazione straordinaria di Gianmarco Tognazzi, e ha nel cast anche Olivia Orsini, Dharma Mangia Woods, Ninni Bruschetta, Anita Zagaria, Elena Di Cioccio, Carlotta Gamba, Luca Maria Vanuccini, e l’amichevole partecipazione di Massimiliano Bruno, Michele Foresta, Stefano Fresi, Andrea Salerno, Luca Vendruscolo, Pierluigi Battista, Renato De Angelis.

Uscirà nei cinema il 30 marzo e distribuito da Vision Distribution.

Recent Posts
Clear Filters

Animali da Palcoscenico Club tour della band romagnola capitanata da Lorenzo Kruger ha fatto tappa ieri al Largo Venue

I Nouvelle Vague, band francese , è sbarcata in Italia.Due concerti nel nostro paese, il primo ieri sera all’Hiroshima Mon Amour di Torino.

Roma – La seconda data sold-out, due su due,  del tour ” Un segno di vita ” di Vasco Brondi al Largo Venue.

Add Comment

Related Posts