Il concerto di Max Pezzali allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, il 19 giugno 2026, ha dimostrato ancora una volta quanto le sue canzoni siano riuscite ad attraversare il tempo.
Tra il pubblico non c’erano soltanto i fan che sono cresciuti con gli 883 negli anni Novanta, ma anche tantissimi bambini e ragazzi che quei brani li hanno conosciuti attraverso i propri genitori. Un passaggio di testimone musicale che ha trasformato lo stadio in un grande coro intergenerazionale.
Da Hanno ucciso l’Uomo Ragno a Gli anni, passando per Sei un mito e Come mai, ogni canzone è stata cantata all’unisono da migliaia di persone di età diverse, accomunate dagli stessi ritornelli e dagli stessi ricordi, vissuti o ereditati.
La tappa napoletana di Max Forever – Gli Anni d’Oro ha così offerto la fotografia più autentica del fenomeno Pezzali: canzoni nate negli anni Novanta che continuano a vivere nel presente, tramandate dai genitori ai figli e capaci ancora oggi di riempire uno stadio e far cantare tutti, dalla prima all’ultima fila.
La scaletta del concerto
La setlist proposta nel tour 2026 comprende i principali successi del repertorio di Max Pezzali e degli 883. A Napoli sono stati eseguiti, tra gli altri:
- Tieni il tempo
- Bella vera
- La lunga estate caldissima
- Sei un mito
- Viaggio al centro del mondo
- La regola dell’amico / Disco Inferno
- L’universo tranne noi
- Ci sono anch’io
- Hanno ucciso l’Uomo Ragno
- Non me la menare
- Rotta x casa di Dio
- Cumuli
- Un giorno così / Senza averti qui
- Ti sento vivere
- Eccoti
- Una canzone d’amore
- La regina del celebrità
- Nella notte
- Io ci sarò
- Come mai
- Nessun rimpianto
- La dura legge del gol
- Gli anni