Il Parco delle Valli, all’Arena Rino Gaetano, ha accolto ieri sera una delle tappe del tour con cui la Bandabardò celebra i 25 anni di Se mi rilasso… collasso, storico album dal vivo pubblicato nel 2001.
Il concerto si è svolto nell’ambito della rassegna Arci Roma Incontra il Mondo, che quest’anno ha trovato casa proprio nel parco del III Municipio, confermandosi uno degli appuntamenti culturali più partecipati dell’inizio estate romana.
Davanti al palco si è ritrovato un pubblico eterogeneo: chi segue la band fin dagli anni Novanta e chi ne ha scoperto le canzoni più recentemente.
Generazioni apparentemente diverse, hanno condiviso lo stesso spazio, unite da un repertorio che continua a conservare la propria capacità di coinvolgere e far cantare.
La scaletta ha ripercorso alcuni dei brani più amati della formazione toscana, in un concerto che ha alternato momenti di energia collettiva ad altri più intimi.
Non è mancato il ricordo di Erriquez, al secolo Enrico Greppi, fondatore e voce storica della Bandabardò (definito da Finaz il loro poeta di riferimento), la cui presenza continua ad accompagnare il percorso del gruppo e a essere parte integrante del legame con il pubblico.
Più che una celebrazione nostalgica però, quella andata in scena all’Arena Rino Gaetano è sembrata una conferma della vitalità di una band che, a distanza di venticinque anni da Se mi rilasso… collasso, continua a riunire persone diverse attorno alle proprie canzoni, mantenendo vivo uno spirito fatto di partecipazione, incontro e condivisione.