Scroll Top
makanai

Makanai

Bello

Bellissimo!!

Avrei voluto non finisse mai la serie “Makanai” firmata Netflix. Tratta dal manga Makanai, di Aiko Koyama, la serie è diretta dal regista pluripremiato Hirokazu Kore-eda.

Ci troviamo in Giappone e due ragazze, Kiyo e Sumire, mentre sono in gita scolastica rimangono affascinate da una geiko(o geisha) e sognano di diventare come lei.

Alla fine della scuola, sedicenni, scelgono entrambe di diventare apprendista geisha (maiko) e si trasferiscono a Kyoto, nel quartiere delle geishe,Gion. Nella  casa (yakata)  verranno addestrate, seguendo lezioni di danza, canto e musica.

Da subito si nota una differenza tra le due amiche, Sumire (Natsuki Deguchi) ha un’attitudine naturale alla danza e al ritmo della musica. La sua amica Kiyo (Nana Mori) è tutto il contrario. Non riesce ad andare a ritmo con le altre durante le coreografie o tenere  nel modo giusto il ventaglio.

Kiyo pensa  quindi di tornare a casa, dalla nonna. Ma  quando capiterà un incidente alla Makanai (colei che prepara il cibo nella casa) della yakata, Kiyo si propone di sostituirla e preparando un piatto delizioso verrà assunta al posto della infortunata.

Le due amiche, Kiyo e Sumire, potranno quindi continuare a vivere insieme seppur seguendo due percorsi completamente diversi.

Vedremo entrambe le difficoltà delle ragazze. Quella di Sumire sembra decisamente più dura, allenamento e ore di preparazione anche solo per indossare i tipici vestiti delle geishe ci faranno sognare un mondo completamente diverso dal nostro. Calma, dedizione e preghiera la porteranno a raggiungere il suo obiettivo?

Il ruolo di Kiyo non è semplice, deve mettere d’accordo tutte con la sua cucina che deve piacere e fare star bene le future geiko. 

Ben presto sarà lei il collante e colonna portante delle ragazze, perché quando si sta male, giù di morale o  si hanno crisi sul proprio futuro, non c’è niente che possa tirarti su come un piatto cucinato bene. E lei il cibo lo sa cucinare benissimo. Sembra abbia la magia nelle mani.

L’atmosfera orientale, i paesaggi, l’amicizia,le regole ferree della casa, la sensualità delle geishe, gli abiti, il trucco e il cibo.

Tutto questo è Makanai.

” La parte difficile della cucina maiko è rendere il cibo normale per le persone provenienti da diverse regioni del paese con le proprie culture alimentari distinte”.

Recent Posts
Clear Filters

In anteprima esclusiva su 100Decibel, il video del nuovo singolo di Giuseppe Gazerro e la Resistenza Acustica

20 Maggio, sarebbe stato l’ottantesimo compleanno di Joe Cocker una delle voci più distintive e potenti del rock e del blues

Al Teatro Olimpico Roma lo spettacolo NoGravity Divina Commedia dall’Inferno al Paradiso dal 14 al 19 Maggio

Add Comment

Related Posts