Scroll Top
il-ritorno-dei-pet-shop-boys

Il ritorno dei Pet Shop Boys

Nella settimana in cui prende il via la kermesse sanremese, voglio parlarvi del ritorno di una band storica: i Pet Shop Boys.

Il leggendario duo britannico formato da Neil Tennant e Chris Lowe, torna con un nuovo singolo intitolato Loneliness (Parlophone Records), preludio al nuovo album in uscita il 26 Aprile.

Dopo decenni di successi, la loro musica continua a essere rilevante e innovativa, dimostrando che l’elettronica pop può essere eterna.

Il debutto 40 anni fa, con il singolo West End Girls uscito nel 1984.

Molti pensarono si trattasse solo di un fuoco di paglia, i due invece hanno saputo attraversare questi quattro decenni, regalandoci sempre emozioni.

Ciò che rende i Pet Shop Boys unici, è la loro abilità nel rimanere sempre al passo con i tempi, reinventandosi senza mai perdere la propria identità.

Il nuovo album che conterrà 10 canzoni, si intitolerà Nonetheless, per la prima volta si sono trovarti a lavorare con il produttore James Ford.

Non è di certo un novellino, visto che in passato ha lavorato con gli Artic Monkeys e nei due ultimi album di Blur Depeche Mode  .

Nelle prime interviste rilasciate dal duo, Loneliness è stata definita musica di un certo livello con un testo riflessivo“.

Nell’epoca dei social, hanno condiviso il video della canzone e hanno anche parlato dell’album.

Volevamo che questo album fosse una celebrazione delle emozioni uniche e diverse che ci rendono umani.

Dai brani più ballabili alle ballad introspettive, con i loro splendidi arrangiamenti d’archi, ogni brano racconta una storia e contribuisce alla narrazione complessiva dell’album.

Oltre all’annuncio del nuovo album, Neil Tennant e Chris Lowe hanno anche detto che ci saranno ben 5 show alla Royal Opera House di Londra a Luglio.

Il luogo è lo stesso che li ha ospitati nel 2018, li dove registrarono il live Inner Sanctum uscito poi nel 2019.

Il ritorno dei Pet Shop Boys è molto più di un semplice revival, è una celebrazione della loro costante evoluzione artistica.

Con oltre 50 milioni di dischi venduti, i Pet Shop Boys sono il duo britannico di maggior successo di tutti i tempi.

Grazie alla combinazione di innovazione e nostalgia, i Pet Shop Boys continuano a illuminare il mondo della musica elettronica con la loro brillantezza senza tempo.

Lo scorso anno sono passati anche in Italia, alla Cavea dell’Auditorium Parco Della Musica Ennio Morricone.

Si sono esibiti sotto la pioggia, ma questo non gli ha impedito di far cantare tutti, l’acqua che cadeva dal cielo sembrava quasi un effetto speciale voluto.

Adesso li aspettiamo con il disco nuovo, magari nel 2025 torneranno ad esibirsi anche qui da noi.

 

 

 

Recent Posts
Clear Filters

L’opera musicale “La Divina Commedia” regia di Andrea Ortis in scena questi giorni al Teatro Brancaccio fino al 25 febbraio.

I Deerhoof tornano a suonare dalle nostre parti dopo oltre quindici anni, periodo in cui non solo la band californiana…

Nouvelle Vague, il progetto musicale che ha rivoluzionato il suono della musica francese, con un nuovo album

Add Comment

Related Posts