Scroll Top
i-40-anni-di-scio-live

I 40 anni di Sciò Live

Il 19 Marzo del 1955, nasceva a Napoli un artista che ha incarnato alla perfezione l’essenza della città: Pino Daniele.

Tra le sue opere più memorabili, c’è sicuramente l’album Sciò Live, un capolavoro che cattura l’energia e la passione dei suoi concerti dal vivo tra il 1982 e il 1984.

Il disco è molto più di un semplice percorso live, è un viaggio emozionante attraverso le stradine e le piazze vibranti di Napoli.

Le canzoni presenti in Sciò Live spaziano attraverso l’intera carriera musicale di Pino Daniele, offrendo una panoramica completa dei suoi successi più amati insieme a reinterpretazioni sorprendenti e coinvolgenti dei suoi brani più celebri.

Dai ritmi travolgenti di Yes I Know My Way alla malinconica bellezza di Napule è, ogni traccia dell’album trasporta l’ascoltatore direttamente nel cuore pulsante della cultura napoletana.

La cosa che rende speciale questo lavoro, è la sua capacità di catturare l’energia e l’atmosfera unica dei concerti di Pino Daniele.

Le sue performance dal vivo, erano famose per la loro spontaneità e autenticità, questo album cattura perfettamente quel senso di magia che si provava nell’assistere a uno dei suoi spettacoli.

Le improvvisazioni musicali e le interazioni con il pubblico, aggiungono ulteriore fascino e dinamismo alle registrazioni, creando un’esperienza coinvolgente e indimenticabile per chiunque abbia la fortuna di ascoltarle.

A quarant’anni dalla sua pubblicazione, Warner Music Italy lo celebra quel disco con una edizione speciale: SCIÒ LIVE – 40th ANNIVERSARY ALBUM (disponibile dal 22 Marzo).

Il cofanetto in edizione limitata, contiene un doppio vinile nero (che contiene la versione rimasterizzata 2017 dell’originale) e un vinile 12″ bianco con 4 bonus track inedite tratte da un concerto del 14 Settembre 1984 a Roma.

All’interno c’è anche un poster con foto inedite di Pino Daniele scattate dai suoi storici fotografi, Giovanni Canitano e Luciano Viti, e uno sticker sagomato.

Per celebrare questa uscita, è stata anche organizzata una giornata speciale nella sua Napoli.

Il Pino Daniele Day, come è stato ribattezzato, sarà caratterizzato da un evento che prenderà vita nella sede del Sum (Stati Uniti Del Mondo), in Via Depretis 130.

Questo è il luogo che dal 2016 ospita anche l’installazione museale permanente Pino Daniele Alive.

Dalle 16:45 due amici Luca De Gennaro e Mixo (che lavorano come me a Radio Capital), condurranno un talk con molti ospiti e intervallato da alcuni momenti live.

Tre giovani cantautrici, promosse dalla Fondazione Pino Daniele Ets curata da Alessandro Daniele, si esibiranno durante l’incontro, sono Alessandra Tumolillo, Greta Bragoni e Rosita Brucoli.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria (www.fondazionepinodaniele.org/prenotazioni),così come l’appuntamento dalle ore 19.00 alle ore 21.00, per visitare l’installazione museale realizzata dalla Fondazione Pino Daniele Ets.

Anche dopo la sua scomparsa nel 2015, l’eredità musicale di Pino Daniele continua a vivere attraverso album come questo Sciò Live.

La sua capacità di catturare l’essenza della vita napoletana e di trasmetterla attraverso la sua musica rimane senza pari, influenzando e ispirando generazioni di artisti.

Questo è molto più di un semplice album dal vivo, è un tributo commovente a uno dei più grandi musicisti italiani di tutti i tempi e un’ode alla bellezza e alla ricchezza della cultura napoletana.

 

 

Recent Posts
Clear Filters

Dopo il sold out del 1° Dicembre, anche il 23 Aprile ha fatto registrare il tutto esaurito all’Auditorium Parco Della Musica Ennio Morricone.

In anteprima esclusiva su 100Decibel, il video “Illusione Postmoderna”di Dario Rizzardi, dal 26 aprile in radio e sulle piattaforme digitale.

Nella valle di Susa nasce il progetto Spazio X. L’idea alla base di questo progetto, è quella di mettere in campo idee e nuove canzoni

Add Comment

Related Posts