Scroll Top
erio-in-tour

Erio in tour

ERIO

QUEST’ESTATE IN TOUR

I PRIMI LIVE

24-06-2023 – Bologna – Europavox – Botanique – NUOVA DATA

14-07-2023 – Montopoli Val d’Arno (PI) – Filo d’Idəntità – NUOVA DATA

22-07-2023 – Cosenza – Be Alternative Festival Concerto in Ferrovia 

viaggio a bordo del treno storico della Sila e concerto 

partenza da stazione S. Nicola Silvana ore 18:00 arrivo a Camigliatello ore 19:00

ERIO in tour. Dopo la pubblicazione del suo EP “Fede”, primo lavoro discografico interamente in italiano, l’artista è tornato a calcare i pachi dei festival estivi con una nuova serie di date in continuo aggiornamento.

Talento rivelazione di X Factor 2021, dopo due album in lingua inglese e otto anni di attività live in tutta la penisola, Erio con l’uscita dell’EP “Fede” impreziosisce la sua produzione con quattro gemme sonore in cui alterna melodie pop a soluzioni più sperimentali che incorniciano perfettamente la sua voce eterea, quasi aliena, tra le più singolare del panorama attuale.

Il nuovo EP, presentato in anteprima a Rai Radio2 Social Club e anticipato dal brano di apertura “avere Fede”, è arrivato a completamento di un periodo speciale per l’artista che ha recentemente firmato un brano per la colonna sonora del film Netflix “Era Ora” per la regia di Alessandro Aronadio con protagonisti Edoardo Leo e Barbara Ronchi disponibile solo su Netflix, nei 190 Paesi in cui è disponibile il servizio. Nella soundtrack del film, è presente il brano “Only You” degli Yazoo in una versione inedita, riarrangiata e riprodotta da Erio.

“FEDE” – L’EP

“Fede” è una piccola collezione di quattro tracce in cui la voce di Erio è centrale e ci accompagna in un viaggio attraverso temi archetipici, come la fede, la speranza, l’attenzione e la testimonianza. Nei testi, sempre a cavallo tra una semplicità contemporanea e una ricercatezza di registro dal gusto retró, una velata ironia e un senso di intima confessione sono spesso sovrapposti, così da mantenere un equilibrio tra leggerezza d’ascolto e profondità di riflessione.

Gli arrangiamenti, opera dello stesso Erio e, in tre tracce, di Erio e Yakamoto Kotzuga, cercano di realizzare la stessa sintesi ma in termini sonori. Anche qui stilemi “pop” si contendono lo spazio con ritmiche taglienti e distorte, nel tentativo di creare un sound allo stesso tempo sperimentale e accogliente, digeribile ma personale.

ERIO – BIOGRAFIA

Fabiano Erio Franovich, in arte Erio, è un artista di origine istriana cresciuto in provincia di Livorno. Dopo aver studiato canto lirico e composizione, scrive una manciata di brani che decide di inviare ad alcune case discografiche. Tra queste c’è La Tempesta che s’innamora subito della sua voce e della sua scrittura. Con loro farà uscire due dischi in inglese, Für El (2015) e Inesse (2018), un mix inaspettato di atmosfere notturne e dolci melodie, rhythm and blues e soul pop, che porterà in tour nei principali club e festival italiani grazie alla collaborazione con Locusta Booking, arrivando a calcare il palco del Primo Maggio di Roma nel 2018, come finalista del 1M NEXT.

Nel 2021 Erio ha partecipato a X Factor, giungendo in semifinale sotto la guida di Manuel Agnelli, con il quale co-produce due singoli, Amore Vero (insieme a Rodrigo D’Erasmo e Yakamoto Kotzuga) e Fegato (scritta da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e co-prodotta da D’Erasmo, Tommaso Colliva e Vanni Antonicelli), i primi due brani in italiano pubblicati dall’artista toscano.

Recent Posts
Clear Filters

L’opera musicale “La Divina Commedia” regia di Andrea Ortis in scena questi giorni al Teatro Brancaccio fino al 25 febbraio.

I Deerhoof tornano a suonare dalle nostre parti dopo oltre quindici anni, periodo in cui non solo la band californiana…

Nouvelle Vague, il progetto musicale che ha rivoluzionato il suono della musica francese, con un nuovo album

Add Comment

Related Posts