Scroll Top
letture-dautunno

Letture d’Autunno

Le vacanze per molti sono ormai un ricordo, ma le letture continuano. Protagonisti di questo autunno sono bestseller internazionali e autori italiani, ma non mancano esordi letterari interessanti.

Ecco i libri, secondo me, da non perdere.

 

Sono una pazza a volere te (Sur)

Il ritorno in libreria di Camila Sosa Villada, l’autrice de Le cattive. Camila torna con una raccolta di nove racconti legati ai temi più attuali e a lei più cari: tra America e Argentina, l’autrice con il suo stile inconfondibile ci racconta di violenza e discriminazione ma anche solidarietà e nuove possibilità.

Il vento conosce il mio nome (Feltrinelli)

È uscito il 12 settembre in tutte le librerie il nuovo romanzo di Isabel Allende che racconta di sradicamento ma anche di speranza. I protagonisti sono due bambini, personaggi indimenticabili, alla ricerca di una famiglia e di una casa. 

 

La mia prediletta (Giunti)

Per gli amanti del thriller in libreria potete trovare La mia prediletta, di Romy Hausmann. Un libro carico di suspense e mistero. Un thriller psicologico ben strutturato, mai prevedibile, che tiene incollati alle pagine. I personaggi si susseguono, capitolo per capitolo, e raccontano la storia dal loro punto di vista. Dal libro è tratta l’omonima serie visibile su Netflix.

 

Una piccola formalità (Longanesi)

Alessia Gazzola, l’autrice de L’allieva, torna con un nuovo giallo e una nuova strepitosa protagonista. Una giornalista alle prese con segreti di famiglia su cu indagare. Come in tutti i suoi romanzi, anche in questo, la Gazzola si muove con naturalezza tra giallo e romanzo rosa creando delle protagoniste in cui le giovani donne possono indentificarsi.

 

Le altalene (Mondadori)

Con il suo nuovo libro Mauro Corona racconta i misteri della montagna. Un racconto appassionante, sincero, poetico, intimo. In questo libro lo scrittore si apre al pubblico, parla della sua vita. Fa un’analisi su quello che l’uomo era e quello che l’uomo è diventato. Corona oscilla tra presente e passato raccontandoci i suoi ricordi.

  

La casa del mago (Ponte alle Grazie)

Atteso ritorno dello scrittore vincitore del Premio Strega 2021 Emanuele Trevi. L’autore con questo libro ci regala un ritratto: quello di suo padre, il ritratto forse più difficile. L’autore bambino vede suo padre, psicoanalista junghiano, come il “mago”. come un guaritore di anime. Un romanzo personale, a tratti ironico, a tratti commovente.

Quattro giorni o sempre (Edizioni e/o)

Il primo vero romanzo d’esordio di Sabrina Gabriele. Un romanzo audace dal ritmo incalzante. La narrazione di amori, orgasmi sospesi, tradimenti e segreti. Il tutto inizia a New York, a una festa di matrimonio, dove le vite di Vittoria ed Elettra inevitabilmente si intrecciano.

 

Denti di latte (Fandango Libri)

Romanzo d’esordio di Silvia Calderoni che racconta l’infanzia dei denti di latte e dello stupore, della meraviglia. Un tempo che non passa anzi si dilata come in un incantesimo. La scrittrice ci racconta un’infanzia per niente edulcorata. Nell’infanzia che ci racconta, tutto è ricerca, indagine, nulla è come sembra e tutto va studiato, analizzato.

 

Elon Musk (Mondadori)

Il 12 settembre è uscita la biografia di Elon Musk scritta da Walter Isaacson, l’autore di Steve Jobs e altre biografie. Ne viene fuori un ritratto molto intimo dell’uomo che ha rivoluzionato la nostra epoca con veicoli elettrici, missioni spaziali private e intelligenza artificiale.

 

Romeo e Rosalina (Neri Pozza)

E se la storia più romantica di tutti i tempi fosse una menzogna? Un untelling femminista e potente dell’opera più famosa di Shakespeare narrato da Rosalina, giovane sovversiva e dimenticata. Un romanzo brillante e pieno di fascino, nato dalla penna di Natasha Solomons, che ribalta completamente la storia d’amore tra Romeo e Giulietta.

 

Recent Posts
Clear Filters
Si vous cherchez un endroit put jouer oщ vous pouvez vraiment

Si vous cherchez un endroit put jouer oщ vous pouvez vraiment Vous pourriez trouver ce que vous cherchez sur Casinozer…

In anteprima esclusiva su 100Decibel, il video del nuovo singolo di Giuseppe Gazerro e la Resistenza Acustica

20 Maggio, sarebbe stato l’ottantesimo compleanno di Joe Cocker una delle voci più distintive e potenti del rock e del blues

Add Comment

Related Posts
libri-piu-venduti-marzo-2022.jpg

I libri non hanno una scadenza; alcuni libri meritano di essere letti e riletti. Per...