Scroll Top
francesca-michielin-10-anni-di-carriera-in-tour-nei-teatri

Francesca Michielin, 10 anni di carriera in tour nei teatri

Si è chiusa la due giorni romana per Francesca Michielin all’Auditorium Parco Della Musica, una doppia tappa che l’ha portata di nuovo vicina al suo pubblico.

Da pochi giorni è uscito il suo nuovo album Cani Sciolti (Columbia Records/Sony Music Italy), un disco che arriva a tre anni dal precedente Feat (Stato Di Natura), uscito in piena pandemia nel Marzo 2020.

L’abbiamo conosciuta dieci anni fa sul palco di X-Factor, era giovanissima ma già si capiva che come dicono a Napoli aveva la “cazzimma”, ci aveva conquistati con i suoi dischi seminali.

Aveva portato come esempi da seguire i Led Zeppelin, King Crimson e tutto il rock che fa parte della storia della musica (in questo c’era lo zampino dei suoi genitori), forse per questo mi era piaciuta.

Dopo il programma volle venire a Radio Capital a conoscere Mixo e tutti noi, ricordo bene che senza provare cantò Immigrant Song in tonalità praticamente perfetta, rimasi a bocca aperta.

Dopo l’esperienza televisiva non ha fatto come molti ragazzi usciti dai talent, non si è fermata a guardarsi allo specchio dicendo quanto sono brava, ha continuato a studiare, ad esercitarsi e a mettersi in gioco.

In questi 10 anni (e oltre), ha lavorato con molti altri artisti diversi tra loro, ma capaci di darle qualcosa, in Feat duettava in ognuna delle 15 canzoni con un artista diverso, da Fedez ai Coma_Cose passando per Colapesce e Vasco Brondi per poi fare la guest in Cinema al fianco di Samuel nel 2021.

Lei, che si è laureata al conservatorio come Direttore D’orchestra, nel 2022 ha diretto Emma Marrone sul palco del Festival di Sanremo, lo stesso palco che ha calcato per ben due volte da protagonista con due secondi posti (2016 e 2021).

Incredibile ma vero è sempre lei che adesso ha scelto di portare questi dieci anni di carriera e la sua nuova creatura Cani Sciolti nei teatri italiani, proprio per stare più vicina al suo pubblico.

Due Sold Out in cui la ragazza bassanese, ha saputo emozionarci ed emozionarsi, facendoci entrare dentro al suo mondo e snocciolando uno dopo l’altro i suoi successi, dai più conosciuti a quelli del disco nuovo.

Una scaletta che è scivolata via alla perfezione, non potevano mancare Chiamami Per Nome, Nessun Grado Di Separazione, Quello Che Ancora Non C’è (il nuovo singolo) e Distratto la canzone con cui tutto è cominciato nel 2012.

Ha trovato anche il modo di rompere gli schemi in almeno un paio di occasioni, quando prima di iniziare a cantare Ghetto Perfetto ha chiesto a tutti di alzarsi per ballare (dicendo “so che non si potrebbe fare”) e poi sulle note di Non Abito Al Mare dove si è lasciata andare in un Forza Roma.

Dietro di lei sul palco i suoi musicisti e un cerchio da cui arrivavano molti effetti.

Tra questi un occhio bellissimo che non la mollava quasi mai e immagini sempre legate alle canzoni come la lava, che ha accompagnato Vulcano.

Se c’è una lettera che la definisce, quella è la G di gentile, geniale e grande, perché ormai non è più una ragazza prodigio, è un’artista che crescerà molto e saprà regalarci grandi emozioni, ne sono certo.

Il tour prosegue questa sera (4 marzo) a CAGLIARI – Teatro Doglio (dopo il concerto ci sarà il firma copie) e poi

7 marzo 2023 – FIRENZE – Teatro Puccini – SOLD OUT
8 marzo 2023 – LIVORNO – Teatro Goldoni
11 marzo 2023 – FERMO – Teatro Dell’Aquila
18 marzo 2023 – MANTOVA – Teatro Sociale – SOLD OUT
20 marzo 2023 – MILANO – Teatro Lirico “Giorgio Gaber” – SOLD OUT
21 marzo 2023 – MILANO – Teatro Lirico “Giorgio Gaber” – SOLD OUT
23 marzo 2023 – TORINO – Teatro Colosseo
30 marzo 2023 – LECCE – Teatro Politeama Greco
4 aprile 2023 – FERRARA – Teatro Nuovo
5 aprile 2023 – BOLOGNA – Teatro Celebrazioni – SOLD OUT
13 aprile 2023 – PALERMO – Teatro al Massimo
14 aprile 2023 – CATANIA – Teatro Ambasciatori
18 aprile 2023 – PADOVA – Teatro Verdi
22 aprile 2023 – NAPOLI – Teatro Bellini

Scaletta
Occhi Grandi Grandi
Vulcano
Ghetto Perfetto
Battito Di Ciglia
Leoni
Comunicare
Un Bosco
Cattive Stelle
Chiamami Per Nome / Un Cuore In Due
Distratto
25 Febbraio
Quello Che Ancora Non C’è
Cheyenne
Padova Può Ucciderti Più Di Milano
Bolivia
L’amore Esiste
Non Abito Al Mare
Nessun Grado Di Separazione

BIS
Verbene/All Too Well/Tutto È Magnifico
Bonsoir

Recent Posts
Clear Filters

Loreena McKennitt torna dal vivo per celebrare il trentesimo anniversario dell’uscita di “The Mask and Mirror”

Post Views: 83

Il festival immersivo musica, arte e natura debutta ai piedi del seicentesco Castello Chigi di Castel Fusano (RM)

Add Comment

Related Posts