Scroll Top
extraordinaire-e-il-nuovo-singolo-dei-calibro-35

“Extraordinaire” è il nuovo singolo dei Calibro 35

I Calibro 35 finalmente sono tornati con nuova musica: è uscito venerdì 31 marzo per Virgin Music LAS (Universal Music Italia) il nuovo singolo Extraordinaire che anticipa l’uscita di nuovo materiale discografico. La band, infatti – in attesa della partenza del tour primaverile ad aprile – è tornata in studio per lavorare al prossimo disco di inediti. 

In scaletta sul palco durante il tour, il nuovo singolo Extraordinaire e alcune anticipazioni del nuovo lavoro in studio. Il nuovo brano in uscita questo venerdì segna l’atteso ritorno della band dopo l’esperienza di Scacco al Maestro, due dischi dedicati alla straordinaria opera di Ennio Morricone, portati in tour con Calibro 35 Plays Morricone, e della colonna sonora originale della serie campione di ascolti Blanca, in onda su Rai 1.

Per i Calibro 35 è ora giunto il momento di tornare a fare musica propria, di partire per un nuovo viaggio che trova in Extraordinaire la sua prima tappa: quasi 6 minuti di musica in pieno stile Calibro, che confermano ancora una volta l’attitudine dei CALIBRO 35 a un’instancabile ricerca di suoni e contenuti, all’esplorazione di territori sonori sempre nuovi e imprevedibili. 

Siamo tornati in studio dopo tanto tempo – raccontano i Calibro 35 per fare musica nostra, per il puro piacere di farlo. Dopo le colonne sonore, gli omaggi al passato sentivamo il bisogno di fare musica che fosse ‘Calibro’. Ci siamo chiusi in studio come in una capsula spazio-temporale per partire per avventure straordinarie e non vediamo l’ora di condividere con il pubblico il nostro diario di bordo

Tra pochissimo come già anticipato i Calibro 35 saranno di nuovo sui palchi di tutta Italia e non solo, con un tour primaverile che partirà il 12 aprile da Milano (Circolo Magnolia), per poi proseguire il 13 aprile a Bologna (Locomotiv Club), il 14 aprile a Perugia (Urban Club), il 15 aprile a Roma (Largo Venue), il 19 aprile da Bolzano (Teatro Cristallo), il 20 aprile da Roncade (New Age) e il 21 aprile da Brescia (Latteria Molloy). Dopo queste date, la band è già stata annunciata a Barcellona (29 maggio) e a Madrid (6 giugno) nell’ambito del PRIMAVERA SOUND: un viaggio che riporta i CALIBRO 35 sui palchi internazionali più prestigiosi. 

Questo tour vedrà un cambio di formazione all’interno della band: Rimangono dalla formazione storica Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli, Fabio Rondanini con Tommaso Colliva alla regia. Luca Cavina, bassista storico della band, dopo 15 anni di fruttuosa collaborazione, non sarà più presente sul palco. Al basso per la nuova tournée Roberto Dragonetti. 

 

Definiti da Rolling Stone come il progetto più “cool” uscito dal nostro paese negli ultimi anni, i Calibro 35 in poco tempo sono diventati un vero e proprio punto di riferimento della scena nazionale ed internazionale, tanto da essere campionati da giganti del calibro di Dr. Dre in “Compton”, Jay-Z, The Child of lov & Damon Albarn e da vantare ormai una schiera di appassionatissimi fan in tutto il globo, che comprende personaggi del calibro di Dj Food (Ninja Tune) e Mr Scruff. La band, in quindici anni di frenetica attività ha mosso passi in molti campi e declinato il proprio stile unico su diverse forme di espressione musicale: non solo dischi, ma anche colonne sonore, produzioni tv, sonorizzazioni, library music, libri e spettacoli teatrali, oltre a moltissimi live in giro per tutto il mondo nei quali ha condiviso il palco con artisti del calibro di Muse, Sharon Jones, Sun Ra Arkestra e Thundercat. L’album “MOMENTUM”, pubblicato il 24 Gennaio 2020 su Record Kicks, e il suo spin-off “Post Momentum Ep” hanno rappresentato un nuovo punto di partenza per una delle formazioni contemporanee più’ apprezzate sulla scena nazionale ed internazionale, tornata nell’estate 2021 finalmente sui palchi di tutta Italia con Post Momentum Tour.  Sempre nel 2021 hanno lavorato al loro ultimo importante progetto, la colonna sonora originale della serie tv campione di ascolti “Blanca”, prodotta da Lux Vide e in onda in prima serata su Rai 1: più di 150 brani interamente composti, prodotti e suonati dai Calibro 35, che si confermano ancora una volta maestri delle colonne sonore e uno tra i progetti più interessanti e versatili del panorama italiano. Nel febbraio 2022 tornano sul palco dell’Ariston, dopo essere stati ospiti di Ghemon nel 2019 insieme a Diodato per “Rose Viola”, questa volta con Rkomi, in un esplosivo medley di Vasco Rossi. Sempre nel 2022 i Calibro 35 lanciano un importante progetto discografico e live: “Scacco Al Maestro”. Non è solo un omaggio a Ennio Morricone e alla sua straordinaria opera, è il frutto di anni di approfondimenti, ricerche, studio, un’ispirazione che è stata – letteralmente – la spinta propulsiva della nascita della band. I Calibro 35 hanno portato il progetto anche sui palchi e nei teatri più importanti d’Italia con “Scacco al Maestro – Calibro 35 Plays Morricone”.

Recent Posts
Clear Filters

Ricordiamo colui che ha rivoluzionato il mondo della chitarra elettrica e ispirato tanti musicisti: Jeff Beck.

In anteprima esclusiva su 100Decibel, il video di “Dysphoria” degli Urban Cairo dal 28 giugno in radio e sulle piattaforme digitale.

Add Comment

Related Posts