Scroll Top
bifst-2023-mia-un-intenso-racconto-familiare

Bif&st 2023: “MIA” un intenso racconto familiare

“Mia”, l’ultima pellicola del regista Ivano De Matteo, nelle sale dal prossimo 6 aprile e presentato come anteprima internazionale al Bif&st.

I protagonisti del film sono Edoardo Leo che il interpreta Sergio, Milena Mancini nelle vesti di Valeria e Greta Gasparri interpreta l’adolescente Mia.

Al centro del racconto, la storia di un padre e sua figlia. Prima la difficoltà di vederla crescere, poi il tormento di saperla soffrire, la paura di poterla perdere e infine la necessità di doverla difendere.

Un’adolescente che vive il suo tempo tra uscite con le amiche, la scuola e i video su Tik Tok. La storia di una famiglia semplice e felice in cui entra violentemente un ragazzo, un manipolatore che stravolge la vita di una quindicenne meravigliosa, rendendola un incubo.

Quando la ragazza, aiutata dal padre, riesce ad allontanarsi e ricominciare a vivere, il ragazzo decide di distruggerla, nel modo peggiore: il revenge porn. La storia poi si complica in una serie di azioni che coinvolgeranno i protagonisti in un vortice di violenza.

Racconta il regista: “L’idea di questa storia nasce dalla penna di 2 genitori, me e mia moglie, che in quanto genitori abbiamo il dramma narrato nel film”.

Confessa Edoardo Leo: “È stata un’esperienza umanamente e psicologicamente devastante. Tornavo a casa la sera ed ero distrutto, ho ritrovato dopo tanto tempo la fatica di recitare”.

“Mia” è la storia di una famiglia semplice e serena come tante stravolta da uno degli incubi peggiori dell’era dei social. Film duro, ma da non perdere.

La comunicazione in famiglia è molto importante non solo per evitare problemi ma anche per sapere come trattare eventuali disaccordi che possono avvenire. In famiglia c’è sempre una gerarchia in cui all’ordine superiore si trovano i genitori, ma nonostante questa regola “ognuno ha una voce” in tutte le circostanze. “Con i figli non si deve mai mollare”.

Scritto da De Matteo con Valentina Ferlan e passato al Bif&st, sarà dal 6 aprile in sala con 01 Distribution.

Recent Posts
Clear Filters

Il Catartica Tour approda all’Hiroshima Mon Amour di Torino con un doppio sold-out, la band capitanata omaggia un disco uscito 30 anni fa

Subsonica, a Roma la tappa del loro maestoso tour Realtà Aumentata e il tour continua con Bologna, Firenze e gran finale a Torino

Add Comment

Related Posts