Scroll Top
tedua-pubblicato-il-videoclip

Tedua pubblicato il videoclip

TEDUA

PUBBLICA A SORPRESA IL VIDEO DI

 INTRO LA DIVINA COMMEDIA

AL TERMINE, SVELATA LA TRACKLIST DEL NUOVO ALBUM FUORI VENERDÌ 2 GIUGNO 2023

CON I FEAT DI GUÈ, MARRACASH, SALMO, LAZZA, RKOMI, BRESH, BRNK44, FEDERICA ABBATE, BABY GANG E KID YUGI

Manca sempre meno all’uscita di uno dei progetti più attesi della scena urban, e Tedua pubblica a sorpresa il videoclip di “Intro La Divina Commedia”, la prima traccia del nuovo album, al termine del quale è possibile vedere tutta la tracklist del progetto in uscita il 2 giugno 2023. 

Realizzato con la regia di Simone Mariano, la fotografia del video è a cura di Edoardo Carlo Bolli, DOP di alcuni dei videoclip musicali più acclamati del panorama contemporaneo e nominato a tre David di Donatello, e presenta nel cast l’attore Alberto Onofrietti nel ruolo dell’ispettore del distretto infernale, con cui Tedua ha collaborato per il film “L’ombra di Caravaggio” (2022).

INTRO LA DIVINA COMMEDIA si apre con in sottofondo la giovane voce di Tedua quattordicenne che si cimenta con le prime rime, ma irrompono subito le barre taglienti, che impostano il tono per un crescendo emotivo in cui l’immaginario dell’artista non si risparmia: dall’infanzia travagliata, alle esperienze di strada, fino al senso di rivalsa. Non cinto da una corona da re ma con la consapevolezza del “capo della ribellione”, Tedua è pronto a condurre la sua rivoluzione personale urlando con tutto il fiato che ha in gola il suo Manifesto. 

“Volevo dar voce alla strada ma coi valori, 

nel girone dei vinti ho visto andare sprecati i talenti i migliori”

“Non dare per scontato vengano perdonati i tuoi peccati,

il paradiso qui si paga ma l’inferno è sempre gratis”

Il video si apre con uno scenario cupo e angusto, simile a quello di un carcere. La scena si svolge infatti nel distretto infernale dove Tedua è solo in una stanza, ammanettato e seduto al tavolo, quando entra l’ispettore, che scruta il suo portfolio d’accusa – il fascicolo riporta il reato di girare per gli Inferi con l’anima ancora viva. Successivamente, la scena si sposta per le strade di una Genova notturna deserta, dove Tedua viene traghettato su una moto mentre indossa un costume da scheletro, metafora del fingersi un’anima trasalita per visitare gli inferi.

Sono diversi i riferimenti allo scenario dantesco, dalla scatola di fiammiferi alle scale a chiocciola simili a dei gironi, passando dal tempo che scorre veloce sulle manette e l’allucinazione dell’interazione con le anime dannate. 

L’ispettore rimarca la differenza tra l’animo di Tedua e quello delle anime vaganti: “lui è esuberante, creativo, empatico, mentre la gente è vuota, malvagia, violenta, persa e superficiale”.

Dopo il viaggio di formazione esplorato con l’album d’esordio “Orange County California”, in cui l’artista si identifica con il protagonista di O.C. Ryan Atwood che da Chino (Cogoleto per Tedua) arriva alla contea di Orange County (Milano), e dopo “Mowgli”, dove racconta la sua vita nella “giungla urbana” di una grande metropoli, per il terzo progetto Tedua sceglie l’immaginario della Divina Commedia, in un viaggio tra le terre dantesche, dalle voragini dell’Inferno passando per le insidie del Purgatorio, fino all’ascesa al Paradiso. 

TRACKLIST – LA DIVINA COMMEDIA

  1. Intro La Divina Commedia
  2. Paradiso Artificiale feat. Baby Gang, Kid Yugi
  3. Malamente
  4. Hoe feat. Sfera Ebbasta
  5. Angelo All’Inferno feat. Salmo, Federica Abbate
  6. Mancanze Affettive feat. Geolier
  7. Red Light
  8. Volgare feat. Lazza
  9. Scala Di Milano feat. Guè
  10. Diluvio A Luglio feat. Marracash
  11. Soffierà
  12. La Veritá feat. Bnkr44
  13. Anime Libere feat. Rkomi, Bresh
  14. Lo-fi For U
  15. Bagagli (Improvvisazione)
  16. Outro Purgatorio

Tedua ha annunciato anche il suo ritorno live con La Divina Commedia tour, una serie di appuntamenti nei palazzetti in cui i fan potranno vedere Tedua dal vivo a partire dal mese di ottobre 2023. Con oltre 80mila biglietti venduti ad oggi, le date hanno registrato 5 sold out, con già tre live al Mediolanum Forum di Milano dichiarati tutto esaurito, rappresentando un importante traguardo per quello che sarà il primo tour nei palazzetti di Tedua, l’artista che si conferma così tra i più attesi della scena. Il tour, annunciato inizialmente di tre date e arrivato già a 10 appuntamenti, segna un risultato ottenuto grazie a una potentissima fanbase, che ha atteso instancabile il suo ritorno live dopo le sue ultime date da headiner che risalgono a più di 4 anni fa. 

LA DIVINA COMMEDIA TOUR – CALENDARIO DATE

Sabato 28 ottobre 2023 | Jesolo, Palazzo del Turismo – DATA ZERO 

Sabato 04 novembre 2023 | Firenze, Mandela Forum 

Giovedì 09 novembre 2023 | Roma, Palazzo dello Sport – SOLD OUT

Sabato 11 novembre 2023 | Genova, Stadium – SOLD OUT

Lunedì 13 novembre 2023 | Milano, Mediolanum Forum – SOLD OUT

Lunedì 04 dicembre 2023 | Milano, Mediolanum Forum – SOLD OUT

Martedì 05 dicembre 2023 | Milano, Mediolanum Forum SOLD OUT

Venerdì 08 dicembre 2023 | Bologna, Unipol Arena 

Domenica 10 dicembre 2023 | Napoli, Palapartenope 

Martedì 12 dicembre 2023 | Torino, Pala Alpitour 

Recent Posts
Clear Filters

Roma – La seconda data sold-out, due su due,  del tour ” Un segno di vita ” di Vasco Brondi al Largo Venue.

Pinguini Tattici Nucleari, dopo aver riempito gli stadi nel 2023, fanno il pieno di nei Palasport, la prima di quattro date sold out a Torino

Tra La Carne E Il Cielo il ritorno di Mario Venuti il prossimo 19 Aprile arriva nei negozi e in digitale il nuovo lavoro

Add Comment

Related Posts