In questi giorni, negli spazi del Mattatoio La Pelanda e della Città Dell’altra Economia, c’è un appuntamento per gli amanti del Fumetto.
La manifestazione che si chiama ARF! Festival Del Fumetto, è arrivata all’undicesima edizione.
Come sempre mostre e autori pronti a incontrare il pubblico e quest’anno anche una grande novità, due concerti gratuiti.
Il primo è stato quello di Piotta, che ha portato sul palco 30 anni di storia del rap della capitale.
Tra una canzone e l’altra, ha raccontato la genesi del movimento hip hop di Roma, erano già uscite produzioni a Bologna, Torino e Milano.
A Roma lui è stato uno dei capostipiti con Space One, Colle Der Fomento, Turi e DJ Squarta.
Ovviamente non è mancato il ricordo per gli amici persi per strada e anche l’emozionante ricordo di suo fratello Fabio, scomparso nel 2022.
Supercafone, La Mossa Del Giaguaro, ma anche La Grande Onda, Wot! (Capitano mio capitano) e Spingo Io (che nata come B-side è diventata una vera e propria hit).
Un viaggio nelle canzoni che ci accompagnano da anni per sfociare poi nell’ultimo progetto in cui ha coinvolto grandi personaggi della musica e del cinema.
Si chiama Mamma Roma Addio, una perla firmata da Remo Remotti che narra con parole sincere la sua Roma.
Al fianco di Piotta ci sono Carlo Verdone, Mannarino, Daniele Silvestri, Ditonellapiaga, Emanuela Fanelli, Valerio Mastrandrea, Luca Barbarossa e Carl Brave.
Proprio con il video di questa canzone, si è chiuso il concerto.
Qui il racconto fotografico della serata.