Scroll Top
biesina-il-primo-ep-di-warco

Bièsina: il primo EP di Warco

Tra colline arse, amori e uliveti: 

“Bièsina” è il primo EP di Warco

Link: https://spoti.fi/3Z0trGx

 

“Bièsina” è il debutto discografico di Warco, un EP che si insinua con passo quieto tra le colline arse di una provincia sospesa, intrisa di un misticismo mediterraneo e prossima al mare. Un paesaggio dove la lentezza diventa una forma di resistenza: il tempo si dilata tra passioni stanche, feste parrocchiali con processioni, comizi elettorali, hit sanremesi sparate da un ambulante in bicicletta e foreste di pale eoliche che emergono dagli uliveti come fantasmi post-moderni.

Su questo scenario, che riecheggia certi paesaggi interiori di Cristo si è fermato a Eboli, soffiano caldi i venti del cantautorato e dell’elettronica, modellando canzoni che lasciano trasparire la purezza di una realtà che si ama e si odia, con cui bisogna convivere ma dalla quale ci si aliena per non essere sopraffatti dalla monotonia. È la voce di chi vive l’amore come rifugio, di chi si trascina tra giorni tutti uguali su una sedia da ufficio o di chi trova la libertà vagando per le strade come lo “scemo” del villaggio.

“Bièsina” è il nome della contrada in cui il nonno di Warco, da giovane, portava le pecore al pascolo. Un luogo dell’anima prima ancora che geografico, che diventa punto di partenza per raccontare una Sicilia immaginifica e surreale, sospesa. Nato dalla solida intesa artistica tra Warco e il produttore e polistrumentista Fabio Genco, l’Ep è il risultato di un percorso di esplorazione sonora, narrativa e, a tratti, quasi antropologica, durato un anno e mezzo. Intreccia indie pop, Lo-Fi rock, musica elettronica e suggestioni provenienti dal mondo popolare, bandistico e orchestrale, dando vita a un linguaggio musicale personale e profondamente radicato.

Tra le folate di scirocco e la malinconia delle domeniche d’estate, Marco – in arte Warco – cresce tra chitarre, partite a briscola, viaggi in treno tra Palermo e Marsala, sogni calcistici e un romanticismo fuori tempo massimo. A diciassette anni capovolge la “M” del suo nome e affianca agli studi in conservatorio una scrittura cantautorale che prenderà forma solo dieci anni dopo, dopo aver insegnato in scuole sperdute dell’entroterra agrigentino. Nel 2021 pubblica i primi quattro singoli con il produttore Fabio Genco e comincia a esibirsi tra la Sicilia e Roma, aprendo i live di Carmelo Pipitone, Ditonellapiaga e Alessio Bondì. Nel 2025 viene selezionato tra i 150 artisti di 1MNEXT 2025, iniziativa del Concerto del Primo Maggio di Roma ed esce il suo primo Ep, “Bièsina”.

TRACKLIST
1 – Aprile
2 – Olive
3 – Ciauro
4 – Bar Damasco
5 – Alberi
6 – Vorrei Dormire

 

Recent Posts
Clear Filters

Auditorium Parco della Musica, la Cavea ha ospitato Loredana Bertè. Un live di due ore per i 50 anni di carriera

Circo Massimo, Zucchero ha inaugurato il primo dei suoi due concerti romani con uno show carico di energia, memoria e cuore.

La serata evento di Alex Brutti alle Terme di Caracalla di Roma, una festa con amici e colleghi per i 27 anni dall’uscita di It.Pop

Add Comment

Related Posts