Scroll Top
orlando-opera-rock-il-film-di-francesco-maria-gallo

Orlando Opera Rock – il film di Francesco Maria Gallo

Lunedì 29 maggio presso il Cinema Teatro Orione di Bologna (ingresso libero con prenotazione obbligatoria) sarà proiettato in anteprima Orlando Opera Rock, il lungometraggio di Francesco Maria Gallo tratto dal suo omonimo album, dal 10 maggio disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download (https://lnk.to/jME7L72o) e dal 29 maggio disponibile in versione fisica. 

Il trailer ufficiale di Orlando Opera Rock, per la regia dello stesso Francesco Maria Gallo è visibile al seguente link: https://youtu.be/pgo2_Xfau8M.

La proiezione sarà introdotta dalla presentazione a cura del critico cinematografico Enzo Setteducati. Interverranno Francesco Maria Gallo e i musicisti che hanno collaborato al disco Orlando Opera Rock: Ricky Portera, Pier Mingotti, Stefano Perez Peretto, Simona Rae e Manuel Auteri. Al termine della proiezione avrà luogo un dibattito tra il pubblico, il regista e i musicisti, moderato dallo stesso Enzo Setteducati.

Orlando Opera Rock si basa sulla ricostruzione e sulla rivisitazione in chiave moderna di una serie di eventi storici attraverso un viaggio metafisico nel tempo, simile a quello che Orlando compie nell’omonimo romanzo di Virginia Woolf. Nel lungometraggio Orlando si trova a bordo di una macchina del tempo e intraprende un percorso di ricerca sul significato dell’amore. Il racconto, che intreccia storie ed epoche differenti, attraversa quattro secoli e si conclude giovedì 24 febbraio 2022, giorno in cui è iniziato il conflitto russo-ucraino.

Prodotto dall’etichetta discografica bolognese SanLucaSound e distribuito da Tunecore, l’album è composto da 12 brani inediti e dalla nuova versione di Ventu, brano originariamente pubblicato nel 2010. Il disco, arrangiato dal Maestro Renato Droghetti, vanta la partecipazione di numerosi artisti italiani di fama internazionale, come il chitarrista Ricky Portera, il bassista Pier Mingotti il chitarrista Pietro Posani, il batterista Stefano Perez Peretto, le flautofonie di Simona Rae e la giovane rapper Anna Padalino.

Francesco Maria Gallo è un cantautore, autore televisivo, storyteller, comunicatore. Ha scritto diversi format televisivi per Rai 1 e Rai 2 tra i quali Suicidi Letterari: Morire di penna nel ‘900 (Rai 2), Il Premio per il Lavoro (due edizioni per Rai 2 e una edizione per Rai 1) e The voice of ethics (TED televisivo sull’etica dell’innovazione trasmesso in diretta su piattaforma Sky). Ha collaborato con Silvia Ronchey e Beppe Scaraffia come consulente autorale al Festival della poesia di Sanremo (Rai 2). È stato fondatore, frontman e autore dei Calabrolesi Rock Band e successivamente di Legality Band Project, entrambe rock band che promuovono etica e legalità. Nel 2010 ha ricevuto il Leone d’oro di Class CNBC per la comunicazione sociale. Nel 2021 scrive e pubblica Inferno Opera Rock, ispirata alla prima cantica della Divina Commedia. A maggio 2023 esce Orlando Opera Rock, una sovrascrittura in chiave rock dell’omonimo romanzo di Virginia Woolf.

Recent Posts
Clear Filters

Roma – La seconda data sold-out, due su due,  del tour ” Un segno di vita ” di Vasco Brondi al Largo Venue.

Pinguini Tattici Nucleari, dopo aver riempito gli stadi nel 2023, fanno il pieno di nei Palasport, la prima di quattro date sold out a Torino

Tra La Carne E Il Cielo il ritorno di Mario Venuti il prossimo 19 Aprile arriva nei negozi e in digitale il nuovo lavoro

Add Comment

Related Posts