Scroll Top
mobb-deep-al-monk-roma

Mobb Deep al Monk Roma

Sold out di prammatica per questo ritorno nella Capitale – la volta precedente fu, se non andiamo errati, nel 2015 – di uno dei punti fermi dell’hip hop anni 90, i Mobb Deep dal Queens, NYC (anche se del duo originario è rimasto solo Havoc dopo la prematura scomparsa di Prodigy, ora sostituito dall’affiliato Big Noyd).

L’occasione è il trentesimo anniversario di THE INFAMOUS, disco seminale fatto di atmosfere cupe e dark, beat ossessivi e rappate crude e aggressive, variante Grande Mela del gangsta. Dopo un introduttivo dj set per scaldarsi, DJ L.E.S. apre le danze e Havoc e Noyd alternandosi al microfono come un meccanismo a orologeria danno vita a un hip hop party trascinante e avvincente, di quelli che non capita spesso di vedere dalle nostre parti.

Scorrono classici imperituri come Survival of The Fittest, Shook Ones e Temperature’s Rising, intervallati da shoutout a numi tutelari come Nas e Prodigy oltre che, naturalmente, al “loro” borough del Queens. E risuona anche di tanto in tanto l’incitamento a “raise your hands in the air and wave’em like you just don’t care” volto a coinvolgere un pubblico che, in verità, è comunque già gasato di suo (senza alcuna visibile differenza tra chi li segue dagli esordi, coloro che li hanno già visti svariate volte e quanti non erano invece nemmeno nati ai tempi di THE INFAMOUS, HELL ON EARTH e MURDA MUZIK) e che balla e si dimena dall’inizio alla fine.

In sintesi: un’ora e mezzo di show per un paio di dozzine di brani, tra cui un paio nuovi di zecca, a confermare i rumoursecondo cui questi Mobb Deep 2.0 (Prodigy-less) dovrebbero ripresentarsi a breve sul mercato discografico.

Chi non c’era si è senz’altro perso qualcosa: le rare volte che gli dei del “vero” hip hop si degnano di calare quaggiù da noi, non rispondere alla chiamata equivale a una sorta di peccato mortale.

 

Recent Posts
Clear Filters

Teatro Romano di Ostia Antica, Africa Express ha fatto il suo debutto italiano con l’unica data nel nostro Paese,

Prima tappa del Festival Tour 2025 soldout al Circo Massimo. Fabri Fibra in tour con il nuovo album Mentre Los Angeles brucia

Add Comment

Related Posts