Scroll Top
l-estate-nera-dei-reclame

L’ Estate nera dei Réclame

ESCE IL 23 GIUGNO

“ESTATE NERA”

IL NUOVO SINGOLO DEI RÉCLAME
(Giungla Dischi – Ada Music Italy)

Disponibile da venerdì 23 giugno “Estate nera”, il nuovo singolo dei Réclame che anticipa il terzo lavoro discografico di prossima uscita.

Ben radicati nella tradizione cantautoriale italiana e da sempre interessati ad un songwriting in cui far convergere sperimentazione e strutture pop, con “Estate nera” la band dà vita ad un brano pop/funk fortemente influenzato dalle sonorità anni ’70.

Un anti-tormentone estivo in cui l’arrangiamento, apparentemente spensierato, accompagna un testo amaro e disilluso, il racconto di una coppia arrivata al capolinea che tenta inutilmente di distrarsi immergendosi nella confusione e nella monotonia di una spiaggia affollata.

La sezione ritmica composta da basso, batteria e percussioni crea il tappeto sonoro perfetto su cui far muovere

gli interventi di chitarra e la voce che descrive in maniera distaccata una lenta giornata di mare.

“Estate nera” segue “Cena di famiglia” e “Cipria”, con cui i Réclame hanno conquistato le principali playlist editoriali di Spotify come Rock Italia e New Music Friday, portando avanti un percorso iniziato sul palco di Sanremo Giovani 2019 e proseguito con la pubblicazione dei primi due album “Voci di Corridoio” nel 2020, prodotto da Daniele Sinigallia, e “La vita, l’amore e quello che resta” nel 2021, entrambi molto apprezzati dalla critica specializzata.

 

 

I RÉCLAME RACCONTANO IL SINGOLO “ESTATE NERA”


“Estate nera” è una piccola commedia all’italiana dai toni ironici ed amari.

Una coppia annoiata, immersa nel caos di una spiaggia ad agosto, è la protagonista del brano.

Quando la moglie si addormenta, il marito decide di alzarsi e farsi un giro, ma una serie di sfortunati eventi piombano su di lui e lo riportano all’ombrellone da cui è partito.

Le sonorità soft pop del brano si rifanno agli anni ‘70 ed uniscono percussioni africane, slide guitar e archi ad un incisivo suono di basso e batteria, su cui si innesta la voce: nella strofa parodica e fitta e nel ritornello più soffusa e diradata.

Dedicato a tutti quelli che odiano l’estate.

 

 

RÉCLAME – BIOGRAFIA

I Réclame sono una band di Roma, nata dall’incontro fra Marco Fiore (voce e testi) e i fratelli Edoardo Roia (batteria), Gabriele Roia (basso), già bassista nella band di Gazzelle, e Riccardo Roia (tastiere), già tastierista di Fulminacci.

Il progetto musicale, ben radicato nella tradizione cantautorale italiana, volge tuttavia lo sguardo alle sonorità alternative contemporanee. L’intento è quello di creare canzoni che siano storie, all’interno delle quali convivano narrazione, sperimentazione sonora e strutture pop.  La formazione ha suggellato il proprio inizio di carriera direttamente sul palco di ‘Sanremo Giovani 2019’ arrivando tra gli artisti finalisti con il brano “Il Viaggio di ritorno”. Il 29 maggio 2020 è uscito il loro esordio discografico “Voci di corridoio”, ottimamente recensito e ben apprezzato dalla critica che lo ha inserito nella cinquina dei migliori dischi di esordio, finalisti delle Targhe Tenco 2020.

Oltre al singolo “Il Viaggio di ritorno”, dall’album “Voci di corridoio” sono stati estratti i brani “Due amanti” e “Cosa resterà”.

Nel 2022 pubblicano il secondo album “La vita, l’amore e quello che resta”, anticipato a marzo dal singolo “Conseguenze”.

A dicembre 2022 la band rilascia l’inedito “Cena di Famiglia”, conquistando le playlist di Spotify New Music Friday, Rock Italia, Fresh finds. Il brano è stato presentato in diverse trasmissioni radiofoniche tra cui Rai Radio 2 Social Club e Rai Radio1 Menabò, ricevendo apprezzamenti e sostegno da critica e radio.

La band pubblica poi il 24 marzo “Cipria” e il 23 giugno “Estate Nera”, entrambi estratti dal terzo album d’inediti di prossima uscita.

 

Recent Posts
Clear Filters

The Ultralimited Night 25 luglio 2024 all’Eur Social Park di Roma, suoneranno tre artisti Messa, Lili Refrain e Arottenbit.

Loreena McKennitt torna dal vivo per celebrare il trentesimo anniversario dell’uscita di “The Mask and Mirror”

Post Views: 96

Add Comment

Related Posts
452649649_1032482351600484_2413119764384992063_n

The Ultralimited Night 25 luglio 2024 all’Eur Social Park di Roma, suoneranno tre artisti Messa,...