Scroll Top
il-pistoia-blues-in-rampa-di-lancio

Il Pistoia Blues in rampa di lancio

Manca pochissimo al via della 42° edizione del Pistoia Blues Festival, in Piazza Duomo a Pistoia dal 5 al 12 luglio.  Un’edizione di grandi ritorni (della leggenda dei Genesis Steve Hackett, del cantautore irlandese Damien Rice e della blueswoman AnaPopovic) e di prime volte in assoluto al Pistoia Blues (Fiorella Mannoia con Danilo Rea, Baustelle, Xavier Rudd, Wolfmother, Lindsey Stirling, Jack Botts, Il Muro del Canto, Moreno Delsignore e altri ancora).

Damien Rice – Steve Hackett

IL CAST

Mercoledì 5 luglio l’apertura del Pistoia Blues 2023 sarà affidata a Xavier Rudd, nella prima delle due sole tappe italiane estive del suo tour,  preceduto da un altro cantautore australiano Jack Botts, dalla band italiana Il Muro del Canto e la cantautrice (Eleonora) Matteucci.

Venerdì 7 luglio sarà la volta del grande ritorno al Festival per Steve Hackett con il suo tour mondiale “Genesis Revisited World Tour – Foxtrot at Fifty + Hackett Highlights”, che celebra il 50° anniversario di Foxtrot (1972). Il leggendario chitarrista dei Genesis sarà preceduto dal cantautore Moreno Delsignore, vocal coach e virtuoso della chitarra e, in apertura, dalla rock band dei Revangels.

Baustelle

Sabato 8 luglio sarà per la prima volta sul palco di Piazza del Duomo per la band toscana dei Baustelle, introdotta dallo spettacolo del cantautore e chitarrista lecchese Maurizio Pirovano.

Domenica 9 luglio andrà in scena una serata di rock blues internazionale col ritorno della blueswoman Ana Popovic che avrà, come co-headliner, i Wolfmother che chiuderanno la serata.  In scaletta, da Los Angeles, anche i Dirty Honey infiammeranno il pubblico. Oltre a loro anche il bluesman partenopeo Gennaro Porcelli e il duo veronese dei Giudi e Quani.

Wolfmother – Lindsey Stirling

Lunedì 10 luglio la violinista californiana Lindsey Stirling presenterà il suo tour mondiale “Snow Waltz”.

Martedì 11 luglio circondati sul palco di Piazza Duomo da una moltitudine di candele Fiorella Mannoia e Danilo Rea daranno vita ad un live unico piano e voce in un’atmosfera intima e potente a lume di candela.

Fiorella Mannoia & Danilo Rea – Ana Popovic

Mercoledì 12 luglio con un grande ritorno al festival, sarà Damien Rice chiudere la manifestazione; il cantautore irlandese preferisce improvvisare sul palco senza setlist e viaggiare in barca a vela piuttosto che con un tour bus; in quest’estate 2023 farà quindi tappa, col suo tour  in barca a vela, in Toscana, regione che ama e dove in passato ha vissuto qualche mese.

Dirty Honey – Xavier Ruud

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale del Pistoia Blues.

Recent Posts
Clear Filters

In anteprima esclusiva su 100Decibel, il video “Illusione Postmoderna”di Dario Rizzardi, dal 26 aprile in radio e sulle piattaforme digitale.

Nella valle di Susa nasce il progetto Spazio X. L’idea alla base di questo progetto, è quella di mettere in campo idee e nuove canzoni

Animali da Palcoscenico Club tour della band romagnola capitanata da Lorenzo Kruger ha fatto tappa ieri al Largo Venue

Add Comment

Related Posts
416839439_899516118844699_273052006342619153_n

𝐁𝐈𝐆 𝐓𝐔𝐍𝐀 𝐄𝐍𝐓𝐄𝐑𝐓𝐀𝐈𝐍𝐌𝐄𝐍𝐓 & 𝐁𝐎𝐎𝐊𝐈𝐍𝐆 𝐀𝐆𝐄𝐍𝐂𝐘 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚 𝐄𝐍𝐔𝐅𝐅 𝐙’𝐍𝐔𝐅𝐅 𝐬𝐞𝐢 𝐢𝐦𝐩𝐞𝐫𝐝𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢 𝐚𝐩𝐩𝐮𝐧𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐚 𝐓𝐨𝐫𝐢𝐧𝐨 𝐚 𝐁𝐚𝐫𝐢!...