Scroll Top
il-nuovo-singolo-di-icaro

Il nuovo singolo di Icaro

ESCE VENERDÌ 30 GIUGNO

“NIENTE X SEMPRE”
IL NUOVO SINGOLO DI ICARO
(Etichetta The Wolf/ distribuito da TuneCore)

Disponibile per le radio e su tutte le piattaforme digitali da venerdì 30 giugno “niente x sempre”, il nuovo singolo di ICARO, giovane promessa del pop.

 

Già conosciuto sulle piattaforme digitali con “Dove sei” e “soli”, l’autore romano torna con “niente x sempre”. Il brano, pubblicato per l’etichetta The Wolf, è un viaggio emotivo all’interno di fresche sonorità che trasmettono un’allegra malinconia.

 

Il riff dell’ukulele trasporta l’ascoltatore verso un immaginario di rinascita alla ricerca del coraggio di ricominciare da sé stessi. Un mood estivo, ma non banale, di quelli che accompagnano i viaggi in auto con gli amici. Il giallo, sfumatura predominante della cover del singolo, è il colore della luce, del sole e del bisogno di spensieratezza a cui fa riferimento il brano, poiché, come indica l’infinito interrotto nella foto: “Niente è per sempre”.

 

Icaro, parlando del brano “niente x sempre” afferma: “Scrivere questa canzone è stato come sempre molto terapeutico, mi ha aiutato a tirare fuori un concetto che forse con semplici parole in una chiacchierata non sarei riuscito a dire. Il brano, un po’ come si capisce dal titolo, parla di un momento della mia vita in cui ho dovuto imparare ad’accettare il fatto che nulla è realmente eterno. Un concetto che è più o meno chiaro da sempre a tutti ma che spesso, alla fine di un’esperienza, non è facile da comprendere e accettare. È stato il brano probabilmente più veloce che io abbia mai scritto; in circa un’ora e mezza avevo già la melodia e il testo completo, cosa che non succede quasi mai e anche per questo lo reputo un vero e proprio flusso di pensieri messo in musica.

Un altro motivo per cui tengo a cuore questa canzone è la produzione che c’è dietro, che, a differenza della stesura iniziale, ha richiesto moltissimo tempo. Ho prodotto questo brano insieme al maestro Daniele Giuli (ukulele, chitarre) e il Fonico / Sound Designer Francesco Felcini. Il processo di produzione è stato lungo proprio perché volevamo trovare un sound unico che permettesse di non scartare nessuna delle take di ukulele e chitarra che sono circa 40.”

BIOGRAFIA

Icaro è il nome d’arte di Roberto Forlani, giovane artista romano classe 2000. Muove i suoi primi passi all’interno del mondo della musica durante l’infanzia, iniziando a suonare pianoforte e chitarra prima da autodidatta, per poi spostarsi in accademia, dove perfeziona gli studi in pianoforte moderno maturando capacità in ambito di produzione musicale.

 

Da sempre ispirato dal pop internazionale, nel 2022, dopo un periodo di riscoperta personale e artistica, pubblica il suo primo brano “Dove Sei”, una ballad romantica dall’ elegante mix di sonorità apprezzata da realtà radiofoniche come Rai Radio. Nel 2023 esce il suo secondo singolo “soli”, che riconferma la vena introspettiva dell’artista.

Le parole e la musica, per Icaro, sono da sempre come un paio d’ali, e accompagnano l’ascoltatore in un volo emotivo all’interno delle sfumature dell’animo umano. La differenza dall’Icaro della mitologia greca sta nel fatto che, a differenza della cera, le ali di musica resistono al fuoco del sole.

Recent Posts
Clear Filters

In anteprima esclusiva su 100Decibel, il video “Illusione Postmoderna”di Dario Rizzardi, dal 26 aprile in radio e sulle piattaforme digitale.

Nella valle di Susa nasce il progetto Spazio X. L’idea alla base di questo progetto, è quella di mettere in campo idee e nuove canzoni

Animali da Palcoscenico Club tour della band romagnola capitanata da Lorenzo Kruger ha fatto tappa ieri al Largo Venue

Add Comment

Related Posts