Scroll Top
i-60-anni-di-please-please-me-dei-beatles-il-disco-che-segno-linizio-di-una-leggenda

I 60 anni di Please Please Me dei Beatles, il disco che segnò l’inizio di una leggenda.

Uscito il 22 Marzo 1963 e prodotto da George Martin, venne registrato in sole 15 ore l’11 Febbraio di quell’anno.

Il primo titolo pensato da Martin per l’album, era Off The Beatle Track, poi però si decise di usare quello di una delle 14 tracce del disco, Please Please Me uscito come singolo l’11 Gennaio 1963.

L’ultima canzone del Lato B, venne registrata alla fine delle session, serviva ancora una canzone per completare il lavoro.

In Twist And Shout, si sente uno stanco John Lennon alle prese con il mal di gola (che aveva già appena arrivato in studio) e la fatica di quelle ore continuative nello studio di registrazione.

Il brano degli Isley Brothers era quello che chiudeva i loro spettacoli al Cavern Club di Liverpool.

Avrebbero dovuto rifarla  visto che a fine turno le corde vocali di Lennon erano logore (in effetti nell’archivio EMI c’è una seconda versione), per nostra fortuna invece venne usata quella versione graffiata e grintosa, che era piaciuta molto ai tecnici presenti quel giorno.

In quelle 15 ore registrarono anche Hold Me Tight, che però poi trovò spazio in una versione riregistrata sul successivo With The Beatles.

L’album era un mix fatto di cover e di canzoni scritte dalla coppia Lennon/McCartney, ma a cantare alla fine furono tutti e quattro.
George Harrison era il lead vocal in Chains e Do You Want To Know A Secret, mentre Ringo Starr lo era in Boys.

In meno di 35 minuti, è racchiusa la nascita di un fenomeno che in pochissimo tempo avrebbe conquistato il mondo, la Beatlesmania era pronta ad arrivare a sbarcare in ogni angolo del pianeta.

Please Please Me raggiunse la vetta della classifica britannica nel Maggio 1963 e rimase al No.1 per 30 settimane, al suo posto salì in vetta With The Beatles.

La tracklist

Lato A
1. I Saw Her Standing There
2. Misery
3. Anna (Go to Him)
4. Chains
5. Boys
6. Ask Me Why
7. Please Please Me

Lato B
1. Love Me Do
2. P.S. I Love You
3. Baby It’s You
4. Do You Want To Know A Secret
5. A Taste Of Honey
6. There’s A Place
7. Twist And Shout

Recent Posts
Clear Filters

Il tour dei Discoverland ha fatto tappa a Roma, a Largo Venue il Sold-out per il progetto d Pier Cortese e Roberto Angelini con Niccolò Fabi

“Entropy” dei Moonshine Booze recensione del loro album d’esordio è un invito a lasciarsi sorprendere e a scoprire nuovi mondi sonori

Sabato 5 ottobre il Metal estremo benedice Roma: Batushka, Vltimas e God Dethroned in una serata al Traffic Club

Add Comment

Related Posts