Scroll Top
coppa-malu-il-nuovo-singolo-dei-tu

Coppa Malù il nuovo singolo dei Tu

Cosa succede quando la musica incontra la comicità? È la storia dei TU, il duo chitarra e batteria di Sebastiano Forte e Federico Leo che dal palco (e dal disco) è passato con disinvoltura al video. 

A consacrarli sul web è “PosiscionTU”, format – ancora online – dedicato all’analisi della classifica dei singoli più venduti in Italia. Eccoli poi inviati speciali per Rai 3 al concertone del Primo Maggio 2018, e protagonisti di “Happy Birthday TU”, la webserie prodotta da RaiPlay, per omaggiare in chiave comica i grandi della musica italiana nel giorno del loro compleanno. Ancora per Raiplay e Rai 3 Digital, lo speciale “Happy Birthday TU Sanremo”, video-racconto dell’edizione 2019 del Festival della Canzone Italiana. 

Infine è degli ultimi tempi l’incursione nel mondo della stand up comedy, con il frontman Francesco De Carlo. 

Dall’esordio discografico con “Non avrai altro duo all’infuori di” (Altipiani / Believe 2015) è successo questo e ancora di più. Tra progetti dissacranti e esilaranti i TU, oggi, aprono il “Cassetto”. Un nuovo album in arrivo a novembre, in cui rivelano quello che sono davvero: prima di tutto musicisti, autori, arrangiatori. 

“COPPA MALÙ” il singolo apripista del nuovo capitolo dei TU  

Doveva essere la parodia di una canzone indie, ma qualcosa è andato storto. Il brano con la partecipazione di Simone Avincola, ospite nel ritornello, è una canzone romantica con sonorità che richiamano gli anni Sessanta e Settanta. 

“Analizzavamo il successo delle canzoni indie e abbiamo capito quanto la loro forza fosse raccontare cose grandi con metafore molto piccole. Mai i massimi sistemi, semmai i minimi. Anche noi abbiamo scelto la nostra metafora dell’amore: la Coppa Malù”, spiegano i TU.

UN RITORNO AL PUNTO DI PARTENZA: UN DISCO

Otto canzoni rimaste in un “cassetto” mentre i TU entravano nella nuova scena comica romana, tra i nuovi format dal vivo e quelli sul web.

Un lavoro discografico in cui l’ironia resta comunque una cifra, ma che ha il preciso intento di trovare un posizionamento nel mondo della musica vero, entrando così, a pieno diritto, in quelle classifiche che da sempre il duo canta e racconta.

“Cassetto”, prodotto dai TU, registrato e missato nella Fattoria Sonora, di cui Leo è cofondatore, sarà svelato una canzone alla volta. 

“Ci piace pensare che sia un album fuori dal tempo presente. È un disco analogico, con dei rimandi ad epoche passate, dagli anni Sessanta agli Ottanta” spiegano i musicisti.

LE ANTICIPAZIONI SUL DISCO CHE VERRÀ | UN DISCO CORALE

Ad accompagnare il duo in questo viaggio è la partecipazione di amici musicisti. Brano dopo brano ecco le voci di Avincola, Lepre, Pino Marino, Lucio Leoni, Francesco Forni, Francesco De Carlo e Carolina Bubbico.

Recent Posts
Clear Filters

The Ultralimited Night 25 luglio 2024 all’Eur Social Park di Roma, suoneranno tre artisti Messa, Lili Refrain e Arottenbit.

Loreena McKennitt torna dal vivo per celebrare il trentesimo anniversario dell’uscita di “The Mask and Mirror”

Post Views: 96

Add Comment

Related Posts
452649649_1032482351600484_2413119764384992063_n

The Ultralimited Night 25 luglio 2024 all’Eur Social Park di Roma, suoneranno tre artisti Messa,...