Scroll Top
blur-il-singolo-the-narcissist-che-anticipa-il-nuovo-album

Blur: il singolo The Narcissist che anticipa il nuovo album

I Blur avevano sorpreso tutti a Novembre con la notizia di un grande show allo stadio di Wembley.

A seguire la notizia che avrebbero preso parte ad una serie di festival europei con una data anche in Italia (a Lucca il 22 Luglio).

Per prepararsi al meglio, la band di Damon Albarn ha iniziato un tour di riscaldamento nel Regno Unito, che è partito venerdì 19 Maggio dalla loro città natale, Colchester.

Ad assistere al concerto 300 fortunati spettatori.

The Ballad Of Darren, che conterrà 10 canzoni, uscirà il 21 Luglio ed è già prenotatile (Parlophone).

Il gruppo inglese, non pubblicava un album di inediti dal 2015, l’anno in cui uscì The Magic Whip.

Ad anticipare questo nuovo lavoro, è arrivato il singolo The Narcissist, con atmosfere che ricordano quelle esplorate in Think Tank del 2003.

Il nono album della band è stato prodotto da James Ford (già al fianco di Arctic Monkeys, Foals, Depeche Mode) ed è stato registrato allo Studio 13 di Londra e nel Devon.

Damon Albarn ha descritto The Ballad Of Darren come “un disco di assestamento”.

Il chitarrista Graham Coxon ha dichiarato: “Più invecchiamo e ci arrabbiamo, più la nostra musica diventa essenziale, tutto deve creare la giusta emozione e intenzione. A volte un semplice riff non basta”.

Altra dichiarazione, quella del bassista Alex James che ha detto: “per far durare una storia, bisogna essere in grado di sorprendersi a vicenda e in qualche modo tutti noi continuiamo a farlo”.

Più sintetico il il batterista Dave Rowntree che ha detto “la band ha capito che è sempre molto naturale fare musica insieme.

In ogni disco che facciamo, il processo creativo ci fa scoprire qualcosa di nuovo e ci fa crescere come band. Non lo diamo mai per scontato“.

L’artwork dell’album presenta un’immagine del lido di Gourock, nel Renfrewshire, realizzata dal fotografo britannico Martin Parr, la cui storia è stata pubblicata sul Guardian nel 2014.

La bellezza di questa band, la loro forza, sta anche nei progetti paralleli che ognuno dei componenti ha messo in piedi.

Graham Coxon, che ha recentemente dato alle stampe la sua autobiografia intitolata Verse, Chorus, Monster!, ha pubblicato l’album di debutto con i The Waeve, realizzato con Rose Elinor Dougall ex membro delle Pipettes.

Dopo The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows uscito nel 2021, Damon Albarn è tornato alla guida dei Gorillaz a Febbraio con la pubblicazione di Cracker Island.

Anche Rowntree ha pubblicato il suo album di debutto da solista Radio Songs.

Il conto alla rovescia è partito, nel frattempo godiamoci The Narcissist.

Recent Posts
Clear Filters

Post Views: 79

Giovedì 11 Luglio nella location di Valmontone Outlet, per il Valmontone Summer Festival si sono esibiti i The Darkness

Massimo Pericolo ha infiammato il palco del Rock in Roma reduce dal successo del suo ultimo album “Le Cose Cambiano”

Add Comment

Related Posts