Scroll Top
arf-kids-2023-il-programma-per-i-bimbi-dellarf-festival-2023

ARF! KIDS 2023 – Il programma per i bimbi dell’ARF Festival 2023

ARF! KIDS 2023

ELENCO LABORATORI GRATUITI SU PRENOTAZIONE alla pagina https://arfestival.it/kids/

Come ogni anno torna ARF! Kids, il festival dei fumetti dedicato ai più giovani, un’area, sotto la guida dei migliori talenti dell’editoria per l’infanzia del panorama italiano, che permette di partecipare a laboratori creativi di qualità, a incontri con libri e letture con la presenza delle librerie Giufà e Ottimomassimo.

ARF! Kids è il luogo dove sprigionare la fantasia tra centinaia di pastelli, pennarelli, personaggi e storie da inventare, dove la creatività e l’immaginazione dei giovanissimi si fanno strada tra i fogli bianchi per trasformarsi in Storie, Segni & Disegni.

Per tutta la durata del festival sarà possibile visitare la mostra dedicata a MAFALDA, un percorso espositivo che racconta, in una selezione di oltre cento strisce, il mondo della bambina argentina creata da Quino nel 1964.

Mafalda ha 6 anni, ama i Beatles e la Pantera Rosa, odia la minestra e, più di ogni cosa, detesta le ingiustizie. Parla spesso con il suo mappamondo delle contraddizioni degli adulti e del destino del Pianeta con uno spirito critico figlio del suo tempo. La guerra in Vietnam, la fame nel mondo, le ingiustizie sociali, il razzismo, la fine dell’Umanità sono alcuni degli argomenti che le stanno più a cuore che cerca di affrontare con domande ficcanti e puntuali agli adulti che, spesso, restano senza parole. Mafalda condivide le oltre 3000 strisce dove vive in poco meno di dieci anni, con i genitori, il fratellino Guillermo (Nando in Italia) e gli amici del quartiere: Manolito l’affarista, Felipe il sognatore, Susanita la conformista, l’egocentrico Miguelito, la disincantata Libertà.

Tradotta, letta e apprezzata in tutto il mondo Mafalda è paladina per i diritti umani e nel 1976 compare nel poster, che sarà in mostra, per la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia dell’UNICEF.

L’ingresso all’area Kids è gratuito fino a 12 anni.

Tutto il programma degli appuntamenti di ARF! Kids sono sul sito www.arfestival.it/kids/.

I laboratori sono a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione.

PROGRAMMA:

VENERDÌ 12

Tutto il giorno! Dai 6 anni in su

Matematica e Italiano per tutti attraverso il gioco

Si giocherà con la matematica e con la lingua italiana maneggiando, manipolando e combinando dadi, tasselli di puzzle e carte con immagini.

Tra i giochi proposti ci saranno Polyminix, SET, Rolling CUBES ABC e Parolandia – Frasi per gioco dell’azienda CreativaMente.

Saranno presenti nel pomeriggio le responsabili nazionali del Con-corso nazionale Italiano per tutti.

L’associazione ToKalon, ente accreditato per la formazione docenti, è animata da insegnanti appassionati delle loro discipline e dei loro studenti, da diversi anni collabora con l’azienda di giochi CreativaMente per l’introduzione del gioco nella didattica: insieme hanno dato vita ai con-corsi nazionali Matematica per tutti e Italiano per tutti.

Troverete i giochi di CreativaMente nell’area KIDS.

Ore 12.00

Pera Toons, l’autore del momento, incontrerà alcune classi delle scuole elementari che lo intervisteranno e cercheranno di capire insieme a lui da dove nascono le sue esilaranti freddure e i suoi divertentissimi libri.

Ore 17.00

Laboratorio di disegno libero con Caterina Rocchi della Lucca Manga School.

Ore 17.30

L’attività più’ famosa di Ottimomassimo è ospite di ARF. Letture a tema e un laboratorio ispirato ai protagonisti delle storie per portare a casa un bellissimo ricordo.

I ragazzi saranno invitati a realizzare un fumetto breve, una striscia in quattro vignette, nel quale raccontare una storia alternativa a quella del libro Testone (Sinnos Editrice).

Attraverso il disegno i ragazzi faranno un esercizio di sceneggiatura, imparando a progettare e realizzare una narrazione.

Daniele Movarelli, nato a Roma, è un autore di libri per ragazzi, copywriter ed enigmista.

Ha pubblicato albi illustrati, prime letture e “prime graphic” per Sinnos, Giralangolo, ELI La Spiga, Gallucci, biancoenero edizioni.

 

18:00 – 19:00

Espressioni Manga

Scopri come disegnare le espressioni dei tuoi personaggi preferiti!

Età: 8/13 anni

Libro di riferimento: Manuale dei Giovani Mangaka di Caterina Rocchi (DeA)

Numero max partecipanti: 15

Il workshop dura un’ora, durante la quale impareremo come disegnare un volto e renderlo espressivo, con le quattro emozioni principali: gioia, sorpresa, dolore, rabbia.

Strumenti necessari: Nessuno

Bio di chi tiene il laboratorio: Caterina Rocchi va e torna dal Giappone da quando ha 14 anni, e quella che era una passione per i Manga si è trasformata in un lavoro: ha fondato LuccaMangaSchool a 17 anni, diventando poi insegnante in prima persona a 19. Adesso vive in Italia, ma continua ogni anno a tornare in Giappone per lavorare a nuovi progetti e incontrare nuovi professionisti del mondo Manga.

Caterina Rocchi, lucchese di 28 anni, ha iniziato a studiare manga a 14 anni, passando tutte le sue vacanze scolastiche in Giappone e frequentando la Yokohama Manga Kyoshitsu, scuola diretta da Ikuo Matsuda. Dopo la formazione, decide così di fondare Lucca Manga School, una scuola per diventare Mangaka frequentata da studenti italiani e internazionali. In Italia potreste conoscerla per le sue collaborazioni con Mini BMW Italia, Smemo, Staedtler Wacom e Copic, oppure per i suoi libri “Come far finta di essere fumettista professionista e diventarlo davvero” e “Manuale dei giovani Mangaka”.

SABATO 13

11:00 – 12:00

Come si diventa Allevamostri

Tecniche e segreti per spaventi infallibili

Età: 6/7 anni

Libro di riferimento: Scottie l’Allevamostri (Franco Cosimo Panini Editore)

Numero max partecipanti: 20

Un laboratorio per imparare a diventare dei veri mostri spaventosi.

Iniziamo con le presentazioni di Scottie e dei suoi amici leggendo il libro e disegnando i mostri che vorremmo diventare. Poi si gioca e si mettono in pratica le tecniche di Scottie, ci si divide a coppie e a turno c’è chi fa il mostro e chi il bersaglio.

Francesca Carabelli È nata a Roma dove vive e lavora. Ha cominciato la carriera di illustratrice a sei anni, disegnando sulle pareti di casa con grande gioia dei genitori. Da allora i suoi personaggi l’hanno seguita ovunque, dalla scuola all’università, dove ha studiato arte e letteratura, per tuffarsi nelle tavole dei libri pubblicati con tanti editori italiani e stranieri. In Italia ha illustrato libri per Piemme, Mondadori, Sinnos, EL, Rizzoli, Giunti, Editoriale Scienza e Terre di Mezzo. Per Franco Cosimo Panini ha illustrato “Scottie L’Allevamostri”, “Quando arriva la zia” e “La bicicletta”.

11:15- 12:15

Il personaggio e le sue emozioni

Impariamo a disegnare il volto di un personaggio dei fumetti e a dargli vita attraverso le emozioni

Età: dai 6 anni

Numero max partecipanti: 20

In questo laboratorio affronteremo la costruzione del volto di un personaggio per poi farlo emozionare attraverso lo studio e il disegno degli elementi del volto e delle espressioni.

11:30 – 12:45

SPACE KIDS

Missioni intergalattiche (a fumetti)

Età: 8/12 anni

Serie di riferimento: Moon Kids (Internazionale Kids)

Numero max partecipanti: 15

Moon Kids è un fumetto a episodi scritto da Davide Morosinotto e disegnato da Beatrice Galli. La storia è ambientata in un futuro non molto lontano dal nostro presente. Vede come protagonisti 5 ragazzi tra 12 e 14 anni,che si trovano a vivere insieme all’interno di una stazione spaziale che orbita intorno alla Luna, affiancati da un equipaggio adulto. Ciascuno di loro viene da un continente diverso e non sarà facile andare d’accordo

All’interno del laboratorio ciascun partecipante potrà immaginare il proprio alter ego spaziale,  la sua navicella, e disegnare la sua personale missione spaziale.

Beatrice Galli è un’illustratrice e fumettista, nata a Palermo nel 2001. È l’autrice dei fumetti di Moon Kids scritti da Davide Morosinotto per Internazionale Kids.

Oggi vive a Roma dove frequenta il corso di Graphic design: comics and Illustration alla RUFA. Ha collaborato come colorista al primo numero di “Mr. Evidence. La prova della tua esistenza” edito dalla Sergio Bonelli editore. Dal 2022 fa parte del collettivo Viscosa per il quale ha lavorata a storie per i volumi antologici “Intermezzo” e “Junior”, e per “Yore”, il nuovo omnibus a fumetti del collettivo, uscito ad Aprile 2023.

12:15 – 13:15

Fumetti sull’albero

Laboratorio open air con Sara Colaone

Età: 7/12 anni

Libro di riferimento: Il Barone rampante di Italo Calvino, romanzo grafico di Sara Colaone (Mondadori 2023)

Numero max partecipanti: 25

Se le vignette sono foglie e lo spazio bianco della pagina sono rami, una tavola a fumetti assomiglia decisamente a un albero. Trova il tuo albero e arrampicandoci disegniamo la storia che avresti sempre voluto raccontare.

Sara Colaone è un’autrice di fumetti e illustratrice che disegna storie di personaggi immaginari e realmente esistiti. Mangia molta cioccolata e ama camminare per le città del mondo dove sono stati pubblicati i suoi libri. Eccone alcuni: Il Barone rampante di Italo Calvino (Mondadori 2023), In Italia sono tutti maschi (Oblomov 2019), Leda (Coconino 2016), Georgia O’Keeffe Amazzone dell’arte Moderna (Oblomov 2021), Ti Ho visto (Pelledoca 2019), Mamma ritorna sempre a casa e Il primo viaggio di Giovanna (Fatatrac), Anna e la famosa avventura nel bosco stregato raccontata da lei stessa (Bao 2019).

12:30-14:00

ACCA. Il personaggio, il corpo e il movimento

Impariamo a disegnare un personaggio dei fumetti e a dargli vita attraverso il movimento

Età: 10/13 anni

Numero max partecipanti: 20

In questo laboratorio affronteremo la costruzione del corpo di un personaggio per poi farlo muovere attraverso lo studio e le forme del movimento.

Alessandra Bracaglia Illustratrice e fumettista freelance, nasce a Frosinone nel 1982.

Dedica la sua formazione all’arte tra la Scuola Internazionale di Comics, un Master Pixar a Roma e l’Accademia Disney di Milano. Da 20 anni collabora con molte case editrici italiane ed estere per la creazione di fumetti, libri e cartoni animati e in tv come bozzettista in diverse trasmissioni Rai. I suoi workshop per bambini sono itineranti e ha girato l’Italia nelle scuole pubbliche e private spesso affrontando temi quali bullismo, violenza sulle donne e la salvaguardia della natura e dei suoi abitanti alle pendici dei grandi monti in Val d’Aosta. Docente di fumetto per bambini in Acca Academy a Roma, dal 2019 apre la sua scuola di fumetto “Matite Creative” per bambini e ragazzi, la prima e unica a Frosinone.

Attualmente sta lavorando come illustratrice e grafica su diversi progetti, uno di questi è il libro illustrato “Buongiorno, Gesù!” appena uscito in libreria con Paoline.

14:30 – 15:45

Il beneficio del DUBBIO

Tra punti, virgole e trasformazioni

Età: 7/10 anni

Libro di riferimento: Il dubbio di Giorgio Scaramuzzino e Sergio Olivotti (Bibliolibrò)

Numero max partecipanti: 15 bambini

Lettura ad alta voce del libro “Il dubbio” e a seguire laboratorio creativo: tra parole, disegni, punteggiatura ci divertiremo a creare vignette cambiando sempre posto alla punteggiatura!

Nicoletta Baldini, toscana che vive in Emilia Romagna ma innamorata di Roma, da quasi vent’anni lavora nel mondo editoriale. Editor freelance e titolare de La Tana di Cipepepè, una libreria online specializzata in libri per bambini e ragazzi. Appassionata di letteratura per l’infanzia, ama leggere ad alta voce a giovani lettori e lettrici. Legge nelle scuole e nelle biblioteche e si diverte a creare laboratori creativi.

Crede che leggere ad alta voce sia un atto d’amore e che ciascun bambino e bambina abbia diritto a una storia.

15:00 – 16:45

Lorenzo La Neve & Mattia Secci. Tutto Un Altro Lupo (Alberto)!

Come spassarsela raccontando i grandi classici

ETA’: 7/10 anni

Libro di riferimento: Lupo Alberto in generale, in particolare i numeri dal 431 al 437

Numero max partecipanti: 20

Durante il laboratorio insegneremo ai bambini come capire a fondo i personaggi

dei fumetti e dei cartoni che amano di più, usando Lupo Alberto come ariete. Nel farlo, faremo

realizzare ad ognuno di loro un breve fumetto con protagonista il personaggio della Fattoria

McKenzie che preferiscono.

Lorenzo La Neve nasce a Roma nel 1998. Sceneggiatore per il fumetto e l’animazione, è il curatore dell’etichetta Bad Moon Rising Production e di Tutto Un Altro Lupo, la serie alternativa di Lupo Alberto. Per le librerie ha scritto, tra i tanti, i volumi Rosa Grezzo, La Fabbrica Dei Rapper e La Banda Delle Mezze Calzette, insieme a Lillo.

Mattia Secci Classe 1997, genovese, inizia nel 2015 a collaborare con l’etichetta indipendente Bad Moon Rising Production con il nome d’arte Drugo. Nel 2018 inizia a pubblicare, su Bad Moon Rising magazine, la serie Napalm, conclusasi sul numero 10 della rivista. Ha contribuito come disegnatore a “Rovere – disponibile anche a fumetti” e “Fast Animals and Slow Kids – come reagire al presente” editi da Beccogiallo editore nel 2020. Nel 2022 pubblica la storia “Quel pomeriggio di un giorno da Panik” sul numero 434 di Lupo Alberto, inizia la serie Belzebay su FART: the Bad Moon Rising Magazine ed inizia a collaborare con Other Universe Entertainment come disegnatore per la serie “L’ultimo dei miei giorni”.

È dal 2020 al lavoro sulla serie action autoprodotta Panik, che conta, al momento, quattro numeri.

16:00 – 17:15

E se fossi una tigre?

Sconfiggi la paura disegnando

Età: dai 5 anni

Libro di riferimento: E se fossi una tigre, di Stefan Boonen e Federico Appel (Sinnos)

Numero max partecipanti: 25

A volte c’è un grande bisogno di sentirsi forti come tigri. Ma ognuno può immaginare di essere quello che desidera per sconfiggere le proprie paure e superare gli ostacoli. Un laboratorio per disegnare animali e trasformazioni incredibili insieme a Federico Appel.

Nato a Roma, oltre che redattore di una casa editrice per ragazzi, Federico Appel è autore e illustratore. Il suo primo libro è stato il romanzo Le memorie di Alessandro, pubblicato dalle Nuove Edizioni Romane nel 2008. Da allora, oltre a illustrare libri di altri autori (che è la cosa più divertente da fare), ha scritto altre storie ma anche tanti fumetti per tutte le età.

17:00 – 18:30

Nicoletta Baldari. C’era una voltARF!

Disegniamo insieme i personaggi del mondo Disney

Età: 5/8 anni

Libro di riferimento: Storie di Coraggio e Gentilezza-Noi Principesse Sempre (Giunti ); Disney Princess Magical Worlds (Disney); Spider-Man’s Social Dilemma; Peter Miles Spider-Man Double Trouble #2

Numero max partecipanti: 15

un pizzico di magia e un po’ di fantasia saranno gli ingredienti fondamentali per immergersi nel fantastico mondo Disney!

Preparate le matite!

Nicoletta Baldari, fumettista, illustratrice e character designer, lavora con Disney, Marvel, DC Comics, Hasbro, Ravensburger, Konami, Dark Horse, Bao Publishing, IDW, Lucasfilm, disegnando titoli come Frozen, Gli Incredibili, Star Wars, Spider Man, Big Hero 6, Ralph Spaccatutto, Hanazuki, Berry Bees, Geronimo Stilton e ogni sorta di principessa, eroe e guerriero spaziale che puoi immaginare.

17:30 – 18:45

Espressioni Manga

Scopri come disegnare le espressioni dei tuoi personaggi preferiti!

Età: 8/13 anni

DOMENICA 14

11:00 – 12:00

Espressioni Manga

Scopri come disegnare le espressioni dei tuoi personaggi preferiti!

Età: 8/13 anni

11:30 – 12:45

IL FRULLA FACCE

Fare ritratti non è mai stato così divertente

Età: 8/10 anni

Libro di riferimento: Re-wild di Tosoni-Taroni (Ediz. Vivida)

Numero max partecipanti: 20

L’illustratrice Virginia Taroni e Daniela di Il Baule Magico propongono un’originale laboratorio “dinamico” studiato per apprendere le tecniche base della ritrattistica e allo stesso tempo giocare sperimentando con colori e materiali diversi. Tra matite, cartoncini, stoffe e scambi di posto sarà come frullare insieme stili e caratteristiche di ciascuno. Il risultato? Il proprio ritratto “collettivo”: imparare a fare un ritratto non è mai stato così facile… e divertente!

Virginia Taroni è una illustratrice e fumettista nata a Roma (1989). Ha studiato scenografia presso l’Accademia Belle Arti di Roma e Illustrazione al Mimaster di Milano.

Oltre a lavorare come illustratrice, realizza laboratori di fumetto e di disegno presso librerie e spazi culturali. Le piace viaggiare, leggere romanzi e fumetti, guardare serie tv, mangiare biscotti e accarezzare gatti.

Il BauleMagico é il sogno di due genitori appassionati di libri e attività per bambini che si realizza attraverso la lettura di albi illustrati e laboratori creativi stimolando la loro curiosità.

12:15 – 13:15

Che vento tira?

Creazione di un vento e di un libro

Età: 8/12 anni

Libro di riferimento: “Prendere aria, prendere il sole” testi di Isabel Minhós Martins e Illustrazioni di Bernardo P. Carvalho (Hopi edizioni)

Numero max partecipanti: 15

Ogni partecipante inventerà il proprio vento, con il suo nome e le sue caratteristiche. Questo personaggio sarà il protagonista di una storia che si svolgerà nell’arco di una giornata, dal sorgere del sole fino a notte fonda. Si darà vita ad un piccolo libro illustrato con timbri realizzati con materiali naturali.

Valentina Fasola e Silvia Dini Modigliani sono le editrici di Hopi edizioni, una casa editrice indipendente per bambini con sede a Roma, che si occupa di ecologia. Mosse dalla convinzione che “spetta all’ecologia reinventare nuove maniere di stare nel mondo e nuove forme di socialità” (F. Guattari), un’ecologia che sia mentale, sociale e ambientale, Hopi si muove nell’intenzione di proporre ai bambini una nuova visione che recuperi l’unione corpo-mente come complementarità necessaria all’apprendimento.

Alcuni elementi da sempre fondamentali per entrare in contatto con l’altro e con l’ambiente che ci circonda sono l’ascolto, l’osservazione e l’attenzione, pratiche in cui i bambini sono maestri.

I nostri libri vogliono sensibilizzare le nuove generazioni all’impatto ambientale che la specie umana provoca sul pianeta attraverso lo stimolo all’osservazione e alla meraviglia per il mondo che ci circonda.

14:30 – 15:45

Crea il tuo mostro!

Laboratorio di fumetto con Emiliano Pagani e Pluc

Età: 7/12 anni

Libro di riferimento: Roba da mostri (Tunué)

Numero max partecipanti: 25

Imparare a disegnare e dare un nome alle nostre paure è il modo migliore per superarle, divertendosi. Un laboratorio mostruoso per inventare il Mostro più spaventoso che esista, pescando tra gli ingredienti più terrificanti della tua immaginazione, con l’aiuto di Emiliano Pagani e Pluc, autori del graphic novel “Roba da mostri” (Tunué).

Tentacoli, zanne, artigli, ali di pipistrello e bava colante sono messe a disposizione dagli autori.

Emiliano Pagani lavora per la rivista Vernacoliere, mensile satirico livornese, a partire dal 1991. Ha scritto storie per Dylan Dog e pubblicato per Feltrinelli Comics il suo famoso personaggio Don Zauker, i cui graphic novel sono illustrati da Daniele Caluri (con cui ha collaborato anche alla serie Nirvana). Con Tunué ha pubblicato Kraken e Stagione di caccia,

entrambi in collaborazione con Bruno Cannucciari, tradotti in diverse nazioni e di cui sono stati venduti i diritti di adattamento cinematografico. È lo sceneggiatore di Roba da Mostri.

Fabrizio “Pluc” Di Nicola autore poliedrico, spazia dal fumetto ai libri illustrati, fino all’insegnamento del fumetto ai ragazzi e alle vignette in televisione su Rai3. Ha pubblicato il graphic novel su Bruce Springsteen – Spiriti nella Notte, ma anche Magnotta Wars, Il regista di film brutti che vinse il festival di Cannes. Roba da Mostri è il primo graphic novel per Tunué.

15:00 – 16:15

Fiato Sospeso

Laboratorio di fumetto con Sualzo e Silvia Vecchini

Età: 9/12 anni

Libro di riferimento: Fiato Sospeso (Tunué)

Numero max partecipanti: 20

Tutti i bambini, prima o poi, passano quella fase in cui provano a entrare nello spazio fragile e bellissimo che si apre con la ricerca di libertà: un periodo in cui si vive con il fiato sospeso. Quello che Olivia non si aspetta è che tutto possa cambiare grazie al coraggio che nasce dall’amicizia e dalla fiducia in sè stessi. Olivia sceglie di uscire dal guscio di protezione e isolamento che negli anni si è come chiuso attorno a lei. Un laboratorio di fumetto con Sualzo e Silvia Vecchini a partire dai personaggi di “Fiato sospeso” (Tunué).

Silvia Vecchini è autrice e poetessa. Ha pubblicato romanzi per bambini e ragazzi, raccolte di poesie, albi illustrati e graphic novel con alcune delle maggiori case editrici italiane. Fra le sue ultime pubblicazioni, la raccolta di poesie Acerbo sarai tu (Topipittori) e il romanzo in versi Prima che sia notte (Bompiani). Con Sualzo è autrice dei graphic novel Fiato sospeso (Tunuè), La zona rossa (Premio Attilio Micheluzzi 2018 “Miglior libro a fumetti per ragazzi”) e 21 giorni alla fine del mondo (Prix Unicef de Littérature Jeunesse 2021), Le parole possono tutto (Premio Laura Orvieto 2021, Premio Liber “Miglior Libro 2021”, Premio Attilio Micheluzzi 2022 “Miglior sceneggiatura”), questi ultimi tre editi da Il Castoro e tutti tradotti all’estero. Progetta percorsi per le scuole, incontra bambini e ragazzi in biblioteca e nelle librerie per letture e laboratori di poesia.

Antonio Vincenti, in arte Sualzo, è autore di fumetti e illustratore e collabora con numerose case editrici italiane e straniere. Fra i suoi graphic novel, L’improvvisatore (Rizzoli-Lizard) e Fermo (Bao Publishing). Con Silvia Vecchini è autore di Fiato sospeso (Tunué), che ha vinto il Premio Boscarato e il Premio Orbil 2012 come miglior fumetto per bambini e ragazzi. Per Il Castoro ha pubblicato La zona rossa, che nel 2018 ha vinto il Premio Attilio Micheluzzi come “Miglior libro a fumetti per ragazzi”, 21 giorni alla fine del mondo e Le parole possono tutto (Premio Laura Orvieto 2021, Premio Liber “Miglior Libro 2021”, Premio Attilio Micheluzzi 2022 “Miglior sceneggiatura”), tutti e tre con Silvia Vecchini. Tra le sue collaborazioni, il progetto Disegni DiVersi con la trasmissione radiofonica di Radio2 “Caterpillar”.

15:30-17:00

Espressioni Manga

Scopri come disegnare le espressioni dei tuoi personaggi preferiti!

Età: 8/13 anni

16:00 – 17:15

Detective Linus – la trilogia

Storie e disegni da un giallo tutto da ridere

ETÀ: 7/10 anni

LIBRO DI RIFERIMENTO: In particolare Detective Linus 1, ma si parlerà anche del 2 e del 3 (Battello a vapore)

NUMERO MAX DI PARTECIPANTI: 30

Al Detective Linus non puoi dare un dito che si prende tutta la mano.

Non solo è tornato in libreria per la terza volta, ma continua a girare l’Italia per far parlare di sé attraverso i suoi libri!

Domenica 14 maggio si parlerà di Linus anche all’ARF di Roma. Saranno presenti l’autore Angelo Mozzillo e l’illustratore Davide Panizza che racconteranno i libri, risponderanno alle domande dei lettori e faranno dediche e disegni sulle copie acquistate. Venite a festeggiare il giovane detective più famoso in circolazione!

Angelo Mozzillo è nato a Napoli e vive a Milano. È un collezionista di storie: gli piace scoprirne sempre di nuove e, quando non le trova, le inventa. Mescola e riordina le parole come mazzi di carte: ci fa racconti, sceneggiature, reportage narrativi e filastrocche. Tra le ultime sue pubblicazioni, la serie di romanzi gialli Detective Linus (Piemme) e gli albi illustrati La famosa esplosione alla fabbrica ella nebbia (Clichy) e Non mi aspettavo (Terre di Mezzo).

Nel 2021, con l’illustratrice Marianna Balducci, ha vinto il “Premio Andersen nella categoria 0-6 anni” e il “SuperPremio Andersen” per l’albo illustrato Io sono foglia (Bacchilega Junior). Nel 2022 con l’illustratrice Martina Tonello ha vinto il “Premio Festival dei Piccoli Lettori” con l’albo Natale per sbaglio.

Davide Panizza ha studiato Grafica d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Urbino e frequentato il MiMaster Illustrazione di Milano dove entra in contatto con il mondo dell’illustrazione per bambini. Grazie a questo oggi vive e lavora a Bologna collaborando con diverse case editrici, illustrando avventure, scrivendo storie e, recentemente, creando giochi da tavolo per bambini. Tra le ultime pubblicazioni ci sono i tre romanzi gialli comici della serie di “Detective Linus” scritti da Angelo Mozzillo (Battello a Vapore), l’albo illustrato “Animalicomio” scritto da Pino Pace (Gruppo Abele editore) e il primo libro della serie di “Capitan Bitorzolo” scritto da Andrea Visibelli (il Castoro editore).

17:00 – 18:30

Disegniamo l’eroe!

Disegna il protagonista di una serie a fumetti come Samuel Stern e i MoFtri

Età: 10/12 anni

Libro di riferimento: MoFtri – Il grande polpo, MoFtri Book (Bugs comics)

Numero max partecipanti: 25

Adriana Farina e Antonio Mlinaric svelano i trucchi per rendere il protagonista del vostro fumetto davvero unico e speciale! Studiamo insieme il carattere e la costruzione del personaggio, sia in versione kawaii che realistica.

Adriana Farina Fumettista, illustratrice, grafica, docente di fumetto. Dopo aver lavorato per diversi anni come disegnatrice per varie testate e case editrici tra cui Winx Club, Newton Compton e Lo Scarabeo, nel 2015 decide di affidarsi a case editrici giovani per portare avanti i propri progetti personali. Nasce così MoFtri di Bugs Comics. Sempre per Bugs pubblica su Alieni e su Samuel Stern. Insegna in Bugs Academy e fa parte della redazione Bugs Comics. Realizza vari progetti artistici che la portano ad esporre in mostre personali e collettive.

Antonio Mlinaric, Romano, classe ’73 esordisce nel n°1 di “Alieni”, edito da Bugscomics, seguiranno storie per Mostri n°7, Alieni n°3, Samuel Stern 16 per lo stesso editore. Attualmente impegnato su uno speciale di Samuel Stern.

Esegue le illustrazioni per il saggio “7 routes mythique”, Armand Colin ed.

17:30 – 19:00

Disegna la paura!

Laboratorio di racconto e disegno per bambini 

Età: 7/10 anni

Libro di riferimento: Edo e le paure di Terratetra (Tunué)

Numero max partecipanti: 10

Per affrontare le proprie paure non bisogna combatterle o fuggire, ma affrontarle e ‘farsele amiche’! Questa è la tematica principale del fumetto “Edo e le paure di Terratetra” che farà da ‘motore’ per il laboratorio. Partendo da un preciso passaggio della storia (il momento in cui il protagonista varca una soglia per un altro mondo), i bambini verranno coinvolti e guidati a ideare una ‘porta dimensionale’ che li condurrà a incontrare la propria paura. Questa verrà trasformata ed elaborata con il disegno dandogli caratteristiche ‘ironiche e amichevoli’.

Strumenti necessari: matite, uno specifico foglio A4 a finestrella verrà fornito dagli autori. Lavagna a fogli (per il disegnatore)

Marco Greganti, classe 1976, è sceneggiatore televisivo e cinematografico. Ha lavorato per la lunga serialità in Rai (“Incantesimo”) e scritto film per il cinema (“Youtopia”, con Matilda De Angelis). Ha pubblicato fumetti con la Edizioni Inkiostro, e Slasher, un saggio sul cinema horror con la Edizioni NPE. Ha scritto e scrive cartoni animati per la Rainbow: “44 Gatti”, “Winx Club”, “Pinocchio & Friends”. In Tunué ha pubblicato “Edo e le paure di Terratetra” per la collana Tipitondi.

Alessandro Giampaoletti, classe 1988. Nel 2013, dopo aver studiato fumetto, svolge il ruolo di docente presso ACCA Academy di Jesi. Dal 2019 lavora come disegnatore nell’ambito dell’editoria per ragazzi. Tra le pubblicazioni troviamo:

“Letrabots” “Elastikorps”, “Edo e le paure di Terratetra” (Tunuè), “Vito Bellavita – Caccia all’uovo gigante” per Fabbri Editore. Nel 2022 lavora per la Francia come inchiostratore ai volumi “L’Alchimiste” e “NEO – tome4” editi da Jungle Editions.

INFO PUBBLICO ARF! «Festival di storie, segni e disegni» #ARF9 / ARF! KIDS

MATTATOIO Piazza Orazio Giustiniani 4, (Testaccio) Roma

12/13/14 maggio 2023 – Orario: 10:00-20:00 

Biglietti over 12 anni: giornaliero € 12,00 – abbonamento 3 giorni € 22,00

Info: 060608

www.arfestival.it – info@arfestival.it

Facebook: www.facebook.com/arfestival

Twitter: @arfestival

Instagram: @arfestival

www.mattatoioroma.it

Recent Posts
Clear Filters

Roma – La seconda data sold-out, due su due,  del tour ” Un segno di vita ” di Vasco Brondi al Largo Venue.

Pinguini Tattici Nucleari, dopo aver riempito gli stadi nel 2023, fanno il pieno di nei Palasport, la prima di quattro date sold out a Torino

Tra La Carne E Il Cielo il ritorno di Mario Venuti il prossimo 19 Aprile arriva nei negozi e in digitale il nuovo lavoro

Add Comment

Related Posts