L’edizione #29 della versione Winter di uno dei più famosi festival jazz del mondo, Umbria Jazz, è andata in scena a Orvieto, come da tradizione, nei giorni a cavallo del capodanno (quest’anno dal 28 dicembre al 1 gennaio). Quella di quest’anno non è ancora stata un’edizione come quelle che eravamo abituati a vedere pre-covid, in quanto presentava solo due venues (il Teatro Mancinelli e il Palazzo dei Congressi), rinunciando quindi alle varie forme di concerto con consumazione che avevano luogo al San Francesco, alla Sala Expo e, soprattutto, al Palazzo dei Sette, compresi i veglioni di capodanno. C’è stato invece il ritorno del concerto in piazza, con i Funk Off che hanno festeggiato l’arrivo del 2023 col numerosissimo pubblico accorso a gremire Piazza del Duomo.

Anche il roster degli artisti è apparso meno nutrito che in edizioni passate, non solo per il minor numero di venues, ma anche perché molti artisti hanno proposto varie repliche dei propri concerti (circostanza che, in realtà, era andata via via caratterizzando sempre più le ultime edizioni). Il successo di pubblico non è comunque mancato con oltre 6000 biglietti venduti.

Guardando al futuro, c’è molta attesa per la prossima edizione, che sarà la numero 30, anche se i riflettori sono ora tutti puntati su Umbria Jazz 23 quando a luglio (7-16) il festival, nella sua versione principale, sarà chiamato a spengere le 50 candeline in una edizione che si preannuncia sontuosa (tra i primi artisti anticipati figurano Joe Bonamassa, Stewart Copeland, Ben Harper, Paolo Conte, Mika, Brad Meldhau, Brandford Marsalis…).

Per il racconto fotografico dei vari concerti rimandiamo alle seguenti galleries

Umbria Jazz Winter #29 Gallery 1
Dianne Reeves and UJ Orchestra – Vinicio Capossela – Funk Off – Ethan Iverson Trio

Umbria Jazz Winter #29 Gallery 2
Vincent Bohanan & The Sound of Victory – Allan Harris feat. Grégoire Maret – Tributo a Charles Mingus – Romero Lubambo – Javier Girotto “Legacy” 5tet – Rebecca Martin & Larry Grenadier – Jon Cleary – Kris Davis

Comments

comments