Decisamente sghembo nelle abitudini, nelle forme… imprevedibili nelle sue mosse come anche nel risolvere le melodie che sempre, in ogni attimo dell’ascolto, cercano variazioni fuori quel gusto armonico canonico che ai più suonerà dissonante… ma ai palati finiti tutto questo assume una dimensione di libertà fuori misura. Daniele Faraotti celebra un altro disco che sta avendo una genesi decisamente – mi ripeto – sghemba. Un primo assaggio con un bellissimo singolo come “RadioMagia” anche arredato di un video interamente realizzato da lui:

Eccoci oggi a festeggiare l’uscita di un disco “complicato” e ambizioso come “Phara Pop vol. 1” che promette di dipanarsi dentro 2 atti che in autunno significheranno anche 2 CD e/o 2 VINILI. Il lavoro completo lo troveremo solo in formato fisico ma ad oggi, in direzione ostinata e contraria, Faraotti pubblica in digitale soltanto il disco 2 di questo lungo viaggio dissonante dentro le allusioni psichedeliche e a tratti anche progressive del suo pop rock italiano… eh si, questa volta in italiano. Indagheremo da vicino il lavoro che intanto possiamo ascoltare di seguito:

Su tutto questo svetta il nuovo video: “Il ballerino di quadriglia”. Festosa ammissione di vecchiaia, una “Grande Bellezza” in maschera, decisamente home made, dentro cui la passata giovinezza non è più capace di star dietro ai fasti dei ritmi che il nostro fa girare attorno alla quadriglia e da questa, come al suo solito, prende derive altre. È inconfondibile questo modo di fare che ha Faraotti di rompere il flusso, di stendere suoni lunghi che sembrano tessuti di fiati e di sminuzzare la melodia lirica in un ordine che sembra casuale. Un ascolto prezioso per chi come tanti cinguetta soltanto di libertà estetica…

Comments

comments

A proposito dell'autore