È partito con la data zero di Assisi il 25th Anniversary Tour dei Negrita (che ripercorrerà in buona parte le tappe di quello fortunato del 2013, che registrò ben 64 sold-out consecutivi), col quale la band toscana, dopo aver partecipato al 69° Festival di Sanremo, intende celebrare nel migliore dei modi i 25 anni di rock. Per un traguardo così importante il gruppo ha pensato a un tour speciale, che coprirà l’intero 2019 con show che cambieranno al mutare delle stagioni, iniziando con una versione primaverile di dieci date (“La Teatrale”) più acustica e intima, che vedrà in estate l’inserimento di più brani elettrici nella versione “La Teatrale Plus”, per poi mutare di nuovo in autunno.
Nel concerto al Teatro Lyrick di Assisi, caratterizzato dalle atmosfere più acustiche e intime di questa versione primaverile del tour, Pau e compagni, meno “scatenati” che in altre occasioni, hanno proposto una corposa scaletta (che riportiamo, ma che sembra destinata a cambiare nel corso dell’anno) nella quale, accanto agli immancabili grandi successi, sono stati presenti anche brani che più raramente sono stati proposti live.
Sul palco, accanto ai tre fondatori Paolo “Pau” Bruni, Enrico “Drigo” Salvi e Cesare “Mac” Petricich, c’erano Giacomo Rossetti (al basso), Guglielmo Ridolfo Gagliano (alle tastiere e al violoncello) e Cristiano Della Pellegrina (alla batteria).
Il concerto è stato un’anteprima “indoor” della decima edizione di Riverock Festival (promosso dall’Associazione Culturale Riverock, in collaborazione con Zona Franca Spettacolo e Teatro Lyrick).

Scaletta:
Il gioco
I ragazzi stanno bene
La tua canzone
Hemingway/Dannato vivere/1989
In ogni atomo
Brucerò per te
Greta
Scritto sulla pelle
Il libro in una mano
Tuyo/Malavida en Buenos Aires
Cambio
Il giorno delle verità
Magnolia
Ho imparato a sognare
Sale
Radio Conga
Rotolando vero sud
No problem
Mama Maé

Adesso basta/L’uomo sogna/Dannato
Che rumore fa la felicità
Non torneranno più
Gioia infinita

Comments

comments