Il capolavoro autobiografico di Elton John torna a splendere
Cinquant’anni dopo aver conquistato il mondo, Captain Fantastic And The Brown Dirt Cowboy di Elton John torna a nuova vita.
Universal Music celebra infatti l’anniversario d’oro dell’album con una ristampa speciale uscita lo scorso 24 Ottobre, disponibile in diversi formati.
Dal doppio vinile al doppio CD, impreziosita da inediti, versioni live e annotazioni tratte dal diario personale dell’artista.
Il racconto di un’amicizia e di un sogno
Quando nel Maggio del 1975 vide la luce, Captain Fantastic And The Brown Dirt Cowboy fu qualcosa di più di un semplice album.
Era il ritratto musicale di due giovani che inseguivano un sogno.
Elton John e Bernie Taupin, inseparabili compagni di scrittura, si raccontavano in musica.
Elton nelle vesti di Captain Fantastic e Bernie in quelle di Brown Dirt Cowboy, hanno voluto ripercorrere i difficili anni londinesi in cui cercavano di farsi strada tra demo, provini e sogni di gloria.
Il risultato fu un concept album intimo e potente, dallo straordinario equilibrio tra liriche e melodia, con testi che evocano amicizia, determinazione e disillusione.
Nonostante non ci fosse un singolo potente e dall’effetto immediato, il disco conquistò critica e pubblico.
Fu il primo nella storia a debuttare direttamente al numero uno della Billboard 200 e il primo a ottenere la certificazione d’oro già al momento dell’uscita, grazie ai preordini record.
Un capolavoro nato sull’oceano
La genesi dell’album è leggendaria.
Elton John compose le musiche a bordo del transatlantico SS France, durante il viaggio di ritorno verso gli Stati Uniti dopo un anno frenetico di concerti.
Nei saloni della nave, con i testi di Bernie Taupin già pronti, scrisse e memorizzò le melodie prima di registrarle con il produttore Gus Dudgeon al Caribou Ranch in Colorado.
“Era la prima volta che entravamo in studio con tutte le canzoni già scritte,” ha ricordato Elton in una intervista.
“La band era al top e lo si sente in ogni brano. È, credo, la cosa migliore che abbiamo mai fatto.”
Anche per Bernie Taupin l’album resta un punto fermo:
“Captain Fantastic occupa un posto speciale nel mio cuore. Racconta un momento molto preciso della nostra vita. Riascoltarlo oggi mi ricorda quanto fosse profondo il nostro legame di amicizia e creatività”.
Un’edizione da collezione per i fan
La nuova edizione per il 50° anniversario offre la rimasterizzazione del 2016, demo session inedite e una preziosa esibizione dal vivo registrata nel 2005 per il trentennale dell’album.
A completare il tutto, un libretto di 28 pagine con note di copertina, fotografie rare e pagine di diario del 1974 firmate da Elton John.
Tra le chicche più attese, spicca la pubblicazione per la prima volta in vinile, di Live at Midsummer Music, Wembley Stadium 1975.
Quello fu il debutto live dell’album, eseguito integralmente davanti a oltre 70.000 (forse anche 100.000) spettatori, in un evento leggendario che vide partecipare anche degli Eagles, Beach Boys, Joe Walsh, Rufus e Chaka Khan.
Il fascino eterno del “Captain Fantastic”
L’iconica copertina illustrata da Alan Aldridge, con Elton al centro di un paesaggio visionario, resta una delle più amate nella storia del rock.
Un’immagine che riassume perfettamente la fuga dall’ordinario e il viaggio verso la fantasia e la fama.
Eppure, dietro le luci e la teatralità, Captain Fantastic And The Brown Dirt Cowboy rimane un ritratto di umanità e vulnerabilità, un diario in musica che parla di sogni, amicizia e riscatto.
Cinquant’anni dopo, questo album non è solo un monumento del pop, ma una testimonianza viva della forza creativa di Elton John e Bernie Taupin.
Due ragazzi che, partendo da una stanza in affitto, sono riusciti a scrivere la loro leggenda.