Scroll Top
bifst-2025-una-figlia-con-stefano-accorsi

Bif&st 2025: “Una figlia” con Stefano Accorsi

Ivano De Matteo torna al cinema per raccontare un dramma familiare con “Una figlia” liberamente ispirato al romanzo di Ciro Noja “Qualunque cosa accada”. 

Un film di genere drammatico con Stefano Accorsi e Ginevra Francesconi. Nel cast troviamo Michela Cescon, Thony, Toni Fornari e Barbara Chiesa.

Una storia intensa e profonda che mette in luce le complessità delle relazioni familiari.

Protagonista Pietro (Stefano Accorsi) agente immobiliare di mezza età con un grande dolore alle spalle: la morte di sua moglie che lo ha lasciato solo con la loro figlia. Non ha avuto tempo per il dolore perché ha dovuto occuparsi di lei crescendola con amore e dedizione in un rapporto esclusivo, totalizzante, in cui uno curava le ferite dell’altro attraverso le proprie. Quando, dopo qualche anno, proverà a rifarsi una vita con una nuova compagna, non tutto andrà come sognato: la reazione di sua figlia sarà esplosiva e Pietro sarà messo a dura prova. 

Si troverà a lottare tra rabbia e istinto paterno: quanto le può perdonare? Quanto è più forte l’amore della ragione?

Ho cercato di raccontare la complessità di un rapporto padre-figlia in un momento delicato della loro vita,” ha dichiarato Ivano De Matteo in una recente intervista, sottolineando come il film esplori le dinamiche spesso silenziose e sotterranee che governano i legami familiari. “Il libro di Ciro Noja mi ha offerto una base narrativa molto potente, ricca di sfumature psicologiche che ho cercato di restituire sullo schermo attraverso le interpretazioni intense dei miei attori”.

Dice al Bif&st Stefano Accorsi “Immedesimarsi in queste situazioni è importanteLa mia è una famiglia allargata dove ci sono sempre delle problematiche che bisogna affrontare di volta in volta”.

La pellicola non è solo un racconto familiare, ma un contesto come la responsabilità genitoriale in un’era in cui il ruolo dei genitori è costantemente in discussione.

Recent Posts
Clear Filters

Il Ritorno del Diablo al Largo Venue di Roma. Piero Pelù porta il suo Il ritorno del Diablo a Roma e la infuoca

Il dominio della luce musica che illumina le emozioni. La chiamata alle arti di Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo

Il tempo sospeso di Roberto Cacciapaglia: un rito sonoro alla Sala Petrassi dell’ Auditorium Parco Della Musica

Add Comment

Related Posts