LOCANDINA TERREINAZIONE copia

 

Al via dal 5 al 7 agosto la prima edizione di TerreInAzione – Festival della Cultura Popolare del Centro Sud Italia. Il festival, che si terrà ad Anagni (FR), è organizzato dall’associazione culturale Cotula ed è patrocinato dal comune.

Tre giorni intensi, che si muoveranno in modo trasversale tra tradizioni, musiche e danze del Centro Sud Italia e che si concluderanno nella giornata di domenica con il Canzoniere Grecanico Salentino, il più importante gruppo di musica popolare salentina e primo ad essersi formato in Puglia.

Non solo musica all’interno di questo festival, ma anche teatro, artigianato, esposizioni d’arte, stage di danza popolare e spettacoli musicali itineranti.

Un contenitore ampio e variegato, ricco di eventi, suggestioni, suoni, ritmi, immagini e sapori; il cui obiettivo è di condurre chiunque deciderà di partecipare in un viaggio alla riscoperta delle proprie radici e di riportare le persone a vivere la piazza e gli spazi della città, in un’epoca in cui si vive spesso di rapporti virtuali, ponendo invece l’accento sulla socialità e sulla voglia di incontrarsi.

La prima serata, quella di stasera, avrà inizio con lo spettacolo teatrale MadeInTerraneo, monologo di e con Andrea Di Palma, musicato da Giacomo Gatto e Francesco Cellitti che si terrà alle 21 in Piazza Innocenzo III per poi proseguire con il Progetto Sanacore, un gruppo di musica tradizionale e coreutiche campana e più in generale del Sud Italia che propone anche danze popolari, in un racconto cantato e danzato.

La serata di domani, invece, prevede lo spettacolo di teatro-danza OUSIA (regia Monica Fiorentini, coreografie Samanta Chiavarelli) sempre alle 21 in Piazza Innocenzo III; mentre alle 22 ci si sposterà in Piazza Cavour per gli HERNICANTUS, gruppo di musica popolare ciociara e laziale.

Un festival alla sua prima edizione, ma con un’offerta musicale e culturale estremamente interessante, che permetterà anche di apprezzare e vivere fino in fondo il centro storico di Anagni.

Maggiori informazioni sul sito www.terreinazione.com

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/festivaltia

Di seguito il programma completo del festival:

VENERDI 5 AGOSTO 2016           
 
18:00- 19:30   STAGE DI TAMMURRIATA (M. PISCOPO-SANACORE)

19:30 – 21:00  SPETTACOLO MUSICALE ITINERANTE dal Centro Storico con arrivo a Piazza Innocenzo III

21:00 – 22:00  MadeInTerraneo, monologo di e con Andrea Di Palma, Musiche di Giacomo Gatto e Francesco Cellitti  (Piazza Innocenzo III)

22:00 SPETTACOLO MUSICALE  SANACORE (Piazza Innocenzo III)

SABATO 6 AGOSTO 2016

18:00 – 19:30  STAGE DI SALTARELLO CIOCIARO a cura degli HERNICANTUS

19:30 – 21:00  SPETTACOLO MUSICALE ITINERANTE Centro Storico con arrivo a Piazza Innocenzo III

21:00 – 22:00  SPETTACOLO DI TEATRO DANZA OUSIA (Essenza) – Regia Monica Fiorentini Coreografie Samanta Chiavarelli (Piazza Innocenzo III)

22:00 SPETTACOLO MUSICALE HERNICANTUS (Piazza Cavour)

DOMENICA 7 AGOSTO 2016
 
18:30 – 20:00 STAGE DI PIZZICA-PIZZICA (COTULA BALLI POPOLARI)

21:30   SPETTACOLO MUSICALE CANZONIERE GRECANICO SALENTINO (Piazza Cavour)

Nel corso del Festival verranno allestite le seguenti mostre:

– MOSTRA FOTOGRAFICA: “ANAGNI NEL TEMPO”  – PALAZZO BACCHETTI

– MUSEO DELLA CIVILTA’ CONTADINA – PALAZZO BACCHETTI

 

Comments

comments