In principio fu: “Quello dei Subsonica, quello che canta coi microfoni legati con lo scotch”. Poi venne in parallelo l’era dei Motel Connection. Un breve passaggio nell’editoria, in collaborazione con Mauro Garofalo per la stesura di ElettricAvitA, edito da Mondadori. Tante le collaborazioni, tanti i brani firmati per altri. Da oggi, però, sarà solo lui: sarà solo Samuel Romano.

È uscito oggi La Risposta, singolo che annuncia il suo primo lavoro da solista, con un album che uscirà a Gennaio. Il Disco di Samuel. Dopo una brutta infiammazione alla tiroide, aveva più volte espresso il desiderio di mettersi in discussione, rompere gli schemi a cui ci aveva abituato, fare qualcosa di solo suo.

Esce oggi questo brano, scritto il 31 Ottobre del 2015 tra le 15.00 e le 17.00; esce oggi dopo aver preso forma a Los Angels negli studi di Michele Canova; esce oggi con la copertina firmata Chiara Mirelli; esce oggi dopo che sulla sua pagina facebook era in atto un countdown che mescolava ansia ed eccitazione. E ce ne ha parlato lui stesso di questo brano:

4 Settembre: “Oh sta roba del conto alla rovescia mi annoia.. Direi che possiamo parlare un po’ di questa canzone. Partirei dal titolo: La Risposta. Credo fermamente che ogni persona debba creare un costante flusso di domande a cui dare una risposta dentro la sua testa, sulla vita, sull’amore, sul motivo che ci spinge a progredire. La cosa mi tocca parecchio, perché nonostante io abbia la vita che desideravo, immerso nella musica che amo, con persone eccezionali al mio fianco, mi ritrovo sempre a pormi delle domande. Questo ovviamente mi serve come scusa per cercare qualcosa, perché l’unico modo che conosco per sentirmi vivo è cercare qualcosa, una soluzione, un motivo una risposta. Domani vi racconto della parte musicale!”

5 Settembre: “La musica dicevamo. “La risposta” è quel classico brano che fa tu-tu-tu-tun -tututu-tu-tu-tu-tun. Chiaro no?? Il mio primo singolo da solista sarà una musica completamente elettronica con dei momenti più morbidi che precedono esplosioni sonore a “bomba”. Capito??? Ma soprattutto fate attenzione alle casse che Mr. Canova non ha lesinato con i bassi”.

7 Settembre: “Mancano tre giorni a questa nuova cosa. Non è mai facile ricominciare, ma ho incontrato persone sul mio cammino in questi ultimi anni che mi hanno dato forza ed energia. Uno di questi è Lorenzo Jovanotti, lui ha giocato un bel ruolo in tutto questo la musica talvolta ti lega in maniera forte soprattutto quando passa di mano in mano e ti scorre dentro come è successo a noi, sono cose che restano che non si dimenticano. Ma è ancora presto per parlare di questo, il disco uscirà a Gennaio avremo tempo per approfondire, perché è stata una cosa veramente bella”.

Ed ora eccola qui : La Risposta di Samuel Romano. Buon ascolto!

 

Comments

comments