Quando parliamo di Rosybyndy, ormai da sempre, parliamo di libertà dentro i confini del pop d’autore. E le due cose sembrano un ossimoro eppure cade puntuale la prova di come sia possibile rinunciare alla regola dentro la regola stessa. La forma canzone impera dentro questo nuovo singolo dal titolo “Voglio un’altra epoca”, strofa, ritornello, solo strumentale perché siamo dentro le trame di un artista vissuto di altre epoche per davvero… e poi l’ultimo trancio di chorus, inciso che questa volta ci accompagna ad una chiusa digitalmente poco prevedibile. Il suono, tutto digitale certamente per il nostro famoso cantautore su carrozzella. Eppure la sua epoca, quella che tanto vorrebbe, non è un’epoca analogica… amante della tecnologia che per lui significa anche salvezza… la sua epoca è fatta di uomini che usano le macchine e non il contrario. Non di target che determinano e misurano e qualificano e dicono chi sei. Ma di uomini che devono dimostrare di se la verità…

Altro tassello immancabile: la voce sghemba, scevra di intonazione classica, mai perfetta ma decisamente umana, come sopra dicevamo. Umana che ha cose da dire e non estetica che ha solo cose da mostrare. Non si è mai troppo dedicato ai video ufficiali, lui che arriva davvero da un’altra epoca. Non si è mai dedicato alla resa estetica delle cose. Il messaggio, in una lirica liquida e in cerca di rime facili, sfoggia un significato immediato senza algoritmi di filosofia o di psichedelica letteratura. Pop anche questo Rosybyndy… che però è crudo, duro, violento nella verità, dolcemente notturno dentro le sue volute in minore. E questa percussione, figlia degli anni ’80, dentro un’epoca resta e in altre epoche ancora governa. E per chiudere un cenno proprio all’inciso con questo contributo corale, lirico, alla Battiato maniera…
“Voglio un’altra epoca” è il nuovo singolo di Rosybyndy che noi certamente sottolineiamo con estremo piacere e lo mettiamo in circolo… e da qui parte l’attesa del nuovo disco, in arrivo promesso, per l’autunno forse…

Comments

comments