Sabato sera c’è la presentazione del libro di Gino Castaldo (Il romanzo della canzone italiana)– uscito da pochi giorni e che stai attendendo ti arrivi per leggerlo – che fai non provi ad andare??!! Castaldo è uno dei migliori giornalisti e critici musicali che vantiamo l’onore di avere in Italia, ha una voce calda e chiara, il suo modo di spiegare e narrare di musica affascina.

In questo suo libro ha raccolto le canzoni e gli artisti che hanno fatto la storia del secolo passato ma non come si trattasse di un elenco asettico, bensì raccontando quei periodi, quei momenti, quegli artisti nel romanzo della nostra vita sulle note musicali. Ed essendo un romanzo che parla di musica la presentazione non poteva che essere su questo stile.

Riverside, il locale è gremito di persone, il palco è lì a fondo sala ad un’altezza che non crea distacco con il pubblico. Gino Castaldo come suo solito è seduto ad un lato e lascia ampio spazio sul palco a ripercorrere i successi della musica italiana a Edo Sparks – cantante romano e mattatore della serata- Al suo fianco numerosi ospiti si intervallano ad esibirsi in una splendida jam session accompagnata dal pubblico partecipe ad ogni intervento. Non sono mancati  i nomi illustri in questa serata, artisti celebri che mischiati tra il pubblico sono saliti sul palco ad esibirsi con loro. Tutto questo sempre sotto l’occhio vigile, o meglio , la narrazione arguta di Castaldo che ci ha guidato per mano a partire da Modugno fino al Vasco Modena Park.

Serate come queste difficilmente si dimenticano. Periodi musicali,  che per motivi anagrafici non hai vissuto, raccontati con una maestria e naturalezza che ti ipnotizzano, artisti noti mischiati nel pubblico che partecipano ai cori per poi vederli salire sul palco a sorpresa e cantare con gli atri artisti…. già come Gino stesso ha detto “la musica unisce”, quindi Gino facci un favore, regalaci più serate di questo tipo perchè ne abbiamo bisogno, la musica ne ha bisogno !!!

Hanno partecipato alla serata:

Edo Sparks, Andrea Orchi, Daniele Marchionni, Giulia D’andrea, Francesco Chini, Francesca Samperi, Giuliano Sangiorgi, Stefano di Battista, Erica Mou, Mannarino, Micol Picchioni, Nicky Nicolai e

Gino Castaldo !!!

 

 

 

 

Comments

comments