IMG_1632

 

3 luglio 2015: Una serata speciale ha luogo all’interno dell’incantevole cornice di Villa Ada, dove per la manifestazione Roma Incontra il Mondo, sulla nave in partenza verso l’ignoto s’imbarcano i musicisti dell’Orchestra di Piazza Vittorio. L’unica condizione per potersi imbarcare è portare con sé una canzone. Ad accoglierli con le loro valigie cariche di oggetti, suoni e ricordi, è Mario Tronco, il loro condottiero e comandante. I viaggiatori raccontano la loro vita e le emozioni attraverso la musica e le loro vicende, in un’ideale viaggio di 80 minuti intorno al mondo, attraverso gli uomini, gli artisti e le musiche; un viaggio reso ancor più affascinante e suggestivo dalla scenografia e dai meravigliosi costumi di scena.

Un percorso musicale in giro per il mondo pieno di ritmi e di emozioni, di colori, allegria e di vivacità, di luoghi e ricordi lontani, nello spazio e nel tempo, che porta lo spettatore ad ammirare idealmente luoghi più o meno esotici, più o meno sconosciuti, ad assaporarne le vibrazioni e le emozioni, come se fosse realmente lì a viverle in prima persona. Uno spettacolo realizzato da un’orchestra molto particolare, formata da 18 musicisti di ogni parte del mondo che, attraverso l’auto-tassazione di alcuni cittadini, sono potuti restare in Italia e vivere di quello che meglio sapevano fare: la musica. Un progetto musicale che parte da un quartiere di Roma, il rione Esquilino,“dove gli italiani sono una minoranza etnica”, ed è poi diventato un vero e proprio fenomeno, conosciuto in Italia e nel mondo. Nata nel 2002 all’interno dell’Associazione Apollo 11 e da un’idea di Mario Tronco, componente della Piccola Orchestra Avion Travel, e del documentarista Agostino Ferrente, lOrchestra di Piazza Vittorio ha pubblicato 3 album, realizzato numerose esibizioni in tutti i continenti, ha reinterpretato alcune delle più famose opere, come la Carmen di George Bizet e il Flauto Magico di Mozart.

Da ricordare anche le collaborazione con Remo Remotti, scomparso il 21 giugno all’età di 90 anni. L’artista romano ha recitato il suo componimento Eccoce Roma accompagnato dalle note dell’Orchestra di Piazza Vittorio.

Ringraziamo il Festival Roma Incontra il Mondo per l’accoglienza e la disponibilità.

Per saperne di più:

Web Site: http://www.orchestrapiazzavittorio.it/

Facebook: http://www.facebook.com/OrchestraPiazzaVittorio

Twitter: http://www.twitter.com/piazzavittorio

Instagram: http://www.instagram.com/piazzavittorio

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCoVDhOgHqpNXr-umro4Aorw

Roma Incontra il Mondo: http://www.villaada.org/

Comments

comments