ExitWell, CheapSound e ALT! (Radio Kaos Italy), in collaborazione con MEI e Il Kino, presentano:

CONQUISTE – qualcosa sulla musica qui da noi

Il docufilm sulla musica indipendente italiana verrà proiettato per la prima volta a Roma al Circolo degli Artisti il 25 luglio, nel giardino esterno.

Giardino del Circolo degli Artisti – Via Casilina Vecchia, 42
INGRESSO GRATUITO – ore 21.00

In apertura interverranno Francesca Magnoni ed il direttore del MEI Giordano Sangiorgi.

CONQUISTE
Scritto, diretto e realizzato da:
Diego Zicchetti, Francesca Magnoni, Enrico Guidi e Matteo Munaretto

Le ordinarie fatiche, le motivazioni e le quotidiane conquiste di chi fa musica oggi in Italia, partendo e radicando il racconto nelle esperienze dei musicisti del territorio.
Rimini, estate 2013: Matteo, protagonista del film, è uno speaker radiofonico che conduce un programma di approfondimento musicale, e casualmente trova a casa il primo demo dei Cosmetic – band conosciuta a livello nazionale – registrato in modo casalingo quindici anni prima.
L’inaspettato ritrovamento lo motiva a ripercorrere la storia del gruppo, e a indagare il mondo della musica giovanile, raccontando una storia di provincia che ha caratteri comuni con tante altre in Italia e nel mondo.

Il viaggio affrontato da Matteo dura un’estate, e lo porta a toccare i principali luoghi in cui fermenta la cultura in regione, e a conoscere il sottobosco musicale italiano attraverso gli incontri con persone e musicisti rappresentativi di altrettante realtà. Per primi, i Cosmetic stessi; poi, gli organizzatori e gli ospiti del festival più rumoroso della Romagna, il Soglianois, nell’edizione 2013.
La Tafuzzy Records di Riccione con Brace, collettivo di artisti che da oltre 10 anni rappresenta un riferimento importante per la musica indipendente e sperimentale, non solo della provincia. Leonardo Cola, il gestore del Sidro, live club di culto della bassa Romagna e sede dell’etichetta indipendente Go Down Records. Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti) e l’autorevole Tempesta Dischi.

I numerosi incontri testimoniano un ambiente vivo, vario e vastissimo, accomunato dalle stesse risposte alle più serie domande: che cos’è la musica indipendente? Com’è essere musicisti oggi in Italia? Qual è la tua esperienza? Perché lo fai?
Ed è così che il film con interviste ad artisti locali, immagini e colonna sonora costruita esclusivamente dalle canzoni dei gruppi proposti (Cosmetic, Brace, Talk To Me, Bachi Da Pietra, Havah, Wolther Goes Stranger, Trema, Fast Animals and Slow Kids, Melampus, Twin Room, Tre Allegri Ragazzi Morti, Chesterpolio, Uyuni, Fitness Pump … e tanti altri), vuole essere un racconto locale ma anche universale per chi, in quella grande passione che è la musica, dedica tutto se stesso.

Breve nota sugli autori
Diego Zicchetti, regia, ripresa e montaggio
Francesca Magnoni, coautrice, giornalista
Enrico Guidi, ripresa e aiuto alla regia
Matteo Munaretto, dj e attore nel film.
Tutto lo staff lavora stabilmente nel gruppo di media riminese che comprende Icaro TV (canale digitale 91) e Radio Icaro di Rimini. Gli autori hanno esperienza maturata nel campo audiovisivo, con alle spalle anche esperienze di documentari e reportage per emittenti nazionali.
Il progetto è stato realizzato con il Patrocinio del Comune di Sogliano al Rubicone, in collaborazione con l’Associazione Soglianois.

Media partner:
Radio Kaos Italy – www.radiokaositaly.com
100 decibel – www.100decibel.com
SeeSound – http://seesound.it/
Radio Tweet Italia – www.radiotweetitalia.com

Contatti:
www.exitwell.com
http://cheap-sound.com/
info@exitwell.com

Comments

comments