Dennis-Chambers

Dennis Chambers

la leggenda della batteria jazz a L’asino che Vola

Trace Elements con Paolo Di Sabatino al piano e Christian Galvez al basso

Giovedì 7 aprile

Via Antonio Coppi 12/d

Roma

Dennis Chambers, la leggenda della batteria jazz contemporanea, già collaboratore di Steely Dan e Carlos Santana, sarà a l’Asino che vola, giovedì 7 aprile con il progetto Trace Elements con Paolo Di Sabatino al piano e Christian Galvez al basso.

In biochimica e nella nutrizione un oligoelemento (Trace Element) è un elemento chimico necessario in quantità minime per l’appropriata crescita e sviluppo fisiologico di un organismo. In sintesi è un micronutriente. Da qui la scelta del nome “perché da sempre – spiegano – per noi la musica è necessaria alla nutrizione del nostro spirito. Suonare o ascoltare fa lo stesso, ma la musica deve essere parte integrante della nostra vita”.

Dennis Chambers è un autodidatta, diventato nel tempo un session man di successo ed una figura di riferimento tra i batteristi, molto rinomato per tecnica, velocità e groove, specialmente nel funk e fusion pur suonando ad altissimi livelli tutti i generi musicali . Ha suonato in studio o dal vivo con David Sanborn, Kevin Eubanks, Bireli Lagrene,Steve Khan, Bill Evans, Gonzalo Rubalcaba, Brecker Brothers, John Scofield, Steely Dan, Carlos Santana, Parliament/Funkadelic, John McLaughlin, Bob Berg, Mike Stern, Niacin, Tower of Power, Gary Thomas, CAB, Kenny Garrett e molti altri.

Christian Galvez Valdebenito è un eccezionale bassista , compositore e produttore cileno che ha principalmente sviluppato la fusione di jazz e fusion latino-americano . E ‘noto come il Jaco Pastorius Cileno, per la sua grande abilità tecnica e il virtuosismo nei diversi rami del jazz .

Paolo Di Sabatino pianista, compositore, arrangiatore, produttore e scrittore. Oltre a essere un pianista jazz, di Sabatino è anche compositore (Mario Biondi, Michele Placido,Grazia Di Michele) e arrangiatore (Antonella Ruggiero, Grazia Di Michele). A partire dal 2010 compare spesso con Antonella Ruggiero, oltre che nei CD Souvenir d’Italie e I regali di Natale, anche in esibizioni dal vivo; partecipa ai tour della cantante dal 2007 anche insieme a Renzo Ruggieri.Dal 2008 incide per l’etichetta giapponese Atelier Sawano. Ha fatto numerosi tour in USA, Cina, Taiwan, Russia, Argentina, Cile, Giappone. Nel 2015 pubblica il suo primo libro dal titolo Tienimi dentro te. È docente e coordinatore del dipartimento di jazz al conservatorio dell’Aquila.

Comments

comments