È partito con la data zero al Teatro Lyrick di Assisi il nuovo “Volevo fare fare la rockstar tour” di Carmen Consoli. Il concerto non ha mancato di offrire quell’intensità emotiva che la cantantessa sa dare, come pochi artisti, alle proprie esibizioni e si è articolato in tre atti distinti.
– Il primo, dal taglio più acustico (con la cantautrice accompagnata dal conterraneo Massimo Roccaforte alla chitarra elettrica) e denominato Il sogno, ha visto proposti i brani dell’ultimo album Volevo fare la Rockstar (Sta succedendo, L’aquilone, Una domenica al mare, Mago Magone, Le cose di sempre, Qualcosa di me che non ti aspetti, Armonie numeriche, Imparare dagli alberi a camminare, L’uomo nero, Volevo fare la rockstar).
– Il secondo invece, caratterizzato da sonorità più graffianti (con Carmen accompagnata da Marina Rei alla batteria, oltre che dalla propria chitarra resa molto più “rockeggiante” dall’amplificazione Orange), chiamato Gli anni mediamente isterici ha offerto brani da Confusa e felice e Mediamente isterica (Per niente stanca, Besame Giuda, Geisha, Fino all’ultimo, Donna che parla in fretta, Ultimo bacio, Confusa e felice, Contessa Miseria, Venere).
– Il terzo e ultimo atto (nel quale Massimo Roccaforte è tornato sul palco per unirsi alle due colleghe) e chiamato L’amicizia, si è aperto proprio con un omaggio (Stranizza d’amuri) a un collega, concittadino e amico: il Maestro catanese Franco Battiato. A seguire altri grandi successi del repertorio della Consoli (In bianco e nero, Blunotte, Fiori d’arancio, Orfeo, Parole di burro, ‘A finestra). Da segnalare il sentito applauso del pubblico quando (durante In bianco e nero) è stata nominata la “raggiante” Catania, a sostegno della città messa a dura prova dal maltempo.
La già nutrita scaletta è stata infine completata da Amore di plastica, eseguita in solo dalla cantante, richiamata sul palco in un richiestissimo encore.
Voleva fare la rockstar. Ci è riuscita benissimo.

Scaletta
I Atto – Il sogno
Sta succedendo
L’aquilone
Una domenica al mare
Mago Magone
Le cose di sempre
Qualcosa di me che non ti aspetti
Armonie numeriche
Imparare dagli alberi a camminare
L’uomo nero
Volevo fare la rockstar

II Atto – Gli anni mediamente isterici
Per niente stanca
Besame Giuda
Geisha
Fino all’ultimo
Donna che parla in fretta (M. Rei)
Ultimo bacio
Confusa e felice
Contessa Miseria
Venere

III Atto – L’amicizia
Stranizza d’amuri
In bianco e nero
Blunotte
Fiori d’arancio
Orfeo
Parole di burro
‘A finestra

– – –
Amore di plastica

Oltre al tour teatrale di Carmen Consoli, il concerto, organizzato da AUCMA e MEA Concerti, ha aperto anche la stagione di Tourné 2021-2022.

Comments

comments