Stasera, ospiti in un’aula di eccezione nell’Auditorium Parco della Musica, stiamo per assistere ad un Lezione sul Rock! Una lezione che avrà come docenti Ernesto Assante e Gino Castaldo.
Gli assistenti saranno nientemeno che Niccolò Fabi, Paola Turci, Roberto Angelini, Daniele Silvestri, Piercortese, Massimo Casagrande e Giuliano Sangiorgi.

Se fossimo all’università e le lezioni fossero tenute da un team così, siamo dell’idea che le aule sarebbero sempre piene e non ci sarebbero ritardatari e ripetenti…
La lezione questa sera sarà dedicata a coloro che hanno fatto la storia del rock nelle sue più svariate sfaccettature: dal melodico al più duro ed incisivo, e non potevamo che parlare dei Beatles!
Stasera li andremo a conoscere meglio ascoltando, interpretando e curiosando tra le tracce (scelte dagli “assistenti”) del loro doppio White Album, lavoro in cui i sintomi della fine erano per lo più tutti… udibili!  Basti pensare che all’interno di questo album infatti ogni componente ha lavorato come un solista affiancato da altri musicisti.
Poteva rivelarsi una delusione… ed invece, così vario ed eterogeneo, non poteva che confermarsi l’ennesimo capolavoro del quartetto di Liverpool.
Eccezion fatta per Sangiorgi (che ci ha fatto ascoltare un brano extra dedicandolo al padre scomparso da poco…) i brani ascoltati sono tutti contenuti nel White Album. E così, traccia dopo traccia, scopriamo come un gruppo, che sembrava ben affiatato, lentamente si scinde in meteore pronte a brillare da sole.

Dopo quasi due ore di lezione la serata si conclude: si vorrebbe chiedere un bis… ma riusciamo a strappare solo una Ob-la-di ob-la-da tutti insieme sul palco.
Ringraziamo l’Auditorium per l’ospitalità, Assante e Castaldo per l’organizzazione, ed i singoli artisti che con la loro “visione” ci hanno regalato brividi ed emozioni!

www.auditorium.com

www.niccolofabi.it

www.danielesilvestri.it/

www.robertoangelini.it/

www.paolaturci.org/

http://www.facebook.com/pages/Pier-Cortese/263061925373

http://www.facebook.com/pages/Giuliano-Sangiorgi/130746647430

 

 

Comments

comments