Per Umbria Jazz non passa solo la storia del jazz, ma anche quella del pop-rock. Nella serata clou di questa edizione 2017 arriva infatti a Perugia Brian Wilson. Alzi la mano chi, alle note di California Girls (brano di apertura del concerto), non sente il calore dell’estate e la spensieratezza dei vent’anni, a chi non vengono in mente corpi abbronzati e falò sulla spiaggia, chi non si sente trasportato nella magia degli anni sessanta e nelle spiagge californiane. Già, le spiagge. Perché stiamo parlando proprio dello storico fondatore e leader dei leggendari Beach Boys, la formazione californiana che negli anni ’60 è stata anche considerata come l’alternativa californiana ai Beatles, e che ha accompagnato i sogni della propria generazione e rappresentato l’immaginario di quelle successive, con brani come, appunto, California Girls ma anche Barbara Ann, Surfin’ U.S.A., I Get Around e Good Vibrations solo per citare i più famosi.
Con questo concerto (unica data italiana in esclusiva per Umbria Jazz) Brian Wilson (accompagnato dagli altri due ex Beach Boys Al Jardine e Blondie Chaplin), celebra i 50 anni dell’album-capolavoro Pet Sounds (undicesima fatica del gruppo, caratterizzata dal contributo di Wilson al punto da essere quasi considerato un album solista, e considerato uno dei dischi più influenti di sempre nella scena pop-rock), proposto integralmente nella parte centrale del concerto.
Certo, l’ex “ragazzo”, ormai settantacinquenne e segnato da una vita a lunghi tratti difficile, ha perso parte della freschezza originaria, ma la sua musica non ha perso la magia e, anche in una serata sorprendentemente fredda, ha saputo riaccendere nei cuori dei presenti il crepitio dei falò e riportare sulla loro pelle la sensazione del tiepido vento estivo.
Ancora una volta le “buone vibrazioni” hanno fatto gioire e ballare tutti.

Setlist:
California Girls
Dance Dance Dance
I Get Around
Salt Lake City
Surfer Girl
Feel Flows – Sail on, Sailor
Wouldn’t It Be Nice
You Still Believe in Me
That’s Not Me
Don’t Talk (Put Your Head on My Shoulder)
I’m Waiting for the Day
Let’s Go Away for Awhile
Sloop John B
God Only Knows
I Know There’s an Answer
Here Today
I Just Wasn’t Made for These Times
Pet Sounds
Caroline, No
Good Vibrations
Barbara Ann
Surfin’ U.S.A.
Fun, Fun, Fun
Love & Mercy

Comments

comments