Articolo di Michael Cartura

Il 6 marzo il Teatro Carlo Felice di Genova si trasforma in un jazz club di New Orleans.

E’ quello che succede quando Mario Biondi sale su un palco.

Il suo talento è innegabile e la forza del suo timbro ci riporta indietro, lontano, tanto che basta chiudere gli occhi per essere in Louisiana.  D’altronde è difficile non ricordare che Biondi sia stato spalla di grandissimi artisti come Fred Bongusto o Ray Charles, tanto per citare alcuni nomi.

Nel buio più totale la voce di Biondi narra quello che fu l’inizio di dieci anni fa, inseguito da una luce blu dall’atmosfera lynchiana che illumina il contrabbasso quando parte uno dei riff più famosi del compositore. Ovviamente il brano in questione è quello di This Is What You Are, una di quelle canzoni che quando invase le radio faceva pensare ad un ipotetico afro-americano degli anni ’60.

Il tour Best of Soul, che prevede ancora moltissime date italiane, racconta e raccoglie i migliori successi più sette nuove canzoni come il già estratto singolo Do You Feel Like I Feel.
Con questo tour Biondi sembra voler ringraziare il pubblico rimastogli fedele in questi dieci anni, ed infatti sceglie di ripercorrere la sua carriera in ordine strettamente cronologico. In questo modo ricorda anche le collaborazioni con grandi nomi come Burt Bacharach, Chaka Kahn, Kool & The Gang e Incognito volendone citare qualcuno.

Tra gli omaggi Close To You di Bacharach; una canzone che colpisce molto positivamente il pubblico, forse perché si ricordano così anche i vari interpreti che si sono cimentati in questo brano come Frank Sinatra o Dionne Warwick.

Mentre il sipario si chiude, Biondi riparte con il suo completo nero verso tante altre città italiane e vi consigliamo di non perdere il suo impeccabile show.

Ecco le prossime date:

13 marzo BOLOGNA EUROPAUDITORIUM
14 marzo TORINO AUDITORIUM DEL LINGOTTO
16 marzo FIRENZE OBIHALL
17 marzo VARESE TEATRO DI VARESE
19 marzo UDINE NUOVO G. DA UDINE
20 marzo TRIESTE TEATRO ROSSETTI
23 marzo BRESCIA TEATRO PALA BANCO
28 marzo TRENTO AUDITORIUM SANTA CHIARA
30 marzo PADOVA GRAN TEATRO GEOX
31 marzo BERGAMO TEATRO CREBERG
18 aprile CATANIA TEATRO METROPOLITAN
20 aprile BARI TEATRO TEAM
22 aprile NAPOLI TEATRO AUGUSTEO
24 aprile ROMA PARCO DELLA MUSICA

Comments

comments